"Cena con delitto" al Liceo Scientifico "Sacro Cuore" di Siena

Un'iniziativa studiata per sottolineare come la scuola, se vissuta nella maniera giusta, possa essere un ambiente piacevole e divertente

Di Redazione | 20 Dicembre 2023 alle 15:15

"Cena con delitto" al Liceo Scientifico "Sacro Cuore" di Siena

Ieri, presso il Liceo Scientifico “Sacro Cuore” di Siena, ha avuto luogo la prima edizione della “Cena con delitto”, una serata che ha coinvolto studenti, professori e personale scolastico.

Durante la cena gli studenti sono stati investiti del ruolo di investigatori per risolvere un giallo ambientato il 19 dicembre di settanta anni fa, mentre gli insegnanti mettevano in scena il caso. Gli studenti, suddivisi in otto squadre, hanno contribuito alla risoluzione di esso elaborando la loro ipotesi. La squadra che ha più brillantemente ricostruito la vicenda si è aggiudicata un aperitivo di gruppo, mentre chi ha risposto più creativamente alla richiesta di vestirsi a tema anni ’50,è stato premiato con un paio di calzini a tema “Biologia” e “Fisica”!

È sempre meno scontato associare la scuola a un ambiente piacevole e divertente, che consente ad alunni e docenti insieme di scoprirsi sotto una luce nuova, che metta al centro la relazione educativa e permetta di approfondirla. Gli studenti hanno esercitato la capacità di relazione e di collaborazione, mettendo a servizio della squadra la propria capacità investigativa.

Vincitore è stato il tavolo “Cacciavite”, composto da sette studenti e studentesse della classe quarta. Per classificarsi al primo posto hanno dovuto ricostruire dettagliatamente la vicenda, a partire dall’identità dell’assassina, la professoressa Sibilla Weierstrass, docente di matematica.

Al termine della serata, i docenti dell’Istituto Sacro Cuore, insieme al Preside, alla Vicepreside e ai collaboratori scolastici, hanno augurato felici vacanze natalizie agli studenti cogliendo l’occasione per ribadire quanto la scuola, vissuta coinvolgendosi pienamente, possa consistere anche in momenti densi di divertimento.



Articoli correlati