Torna al Teatro dei Rozzi Cercasogni, la stagione di teatro per le nuove generazioni del Comune di Siena, realizzata da Straligut Teatro in collaborazione con i Teatri di Siena. L’edizione 2025/2026 prenderà il via sabato 22 novembre e accompagnerà il pubblico fino a marzo 2026, con un programma che scommette sulla crescita, sulla curiosità e sulla magia dell’incontro tra palco e famiglie.
L’offerta quest’anno raddoppia: dieci titoli complessivi, con sette in doppia replica alle ore 16 e alle ore 18 e tre appuntamenti speciali pensati per il pubblico dei più grandi, in replica unica alle 18. In totale saranno 17 le repliche, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di partecipazione. “Abbiamo scelto come immagine un bosco, perché è il luogo dove ci si perde. E perdersi significa crescere – spiega Fabrizio Trisciani, direttore artistico di Straligut Teatro – . Anche in teatro ci immergiamo nelle vite degli altri e torniamo alla nostra poltrona con qualcosa dentro che è cambiato. Cercasogni vuole essere proprio questo: un’esperienza che accompagni bambini e ragazzi nel loro processo di trasformazione”.
Novembre si aprirà con “Oz. Della mancanza e dello stupore. Kanterstrasse” e proseguirà con “Il nuovo vestito dell’imperatrice”, due fiabe classiche rivisitate con ritmo e ironia.
“Saranno quattro repliche nel primo mese e speriamo di riempirle tutte con tanti bambini e bambine- aggiunge Trisciani -. L’obiettivo è non lasciare nessuno fuori dal teatro: un luogo di inclusione, confronto e crescita”.
L’altra novità sono gli spettacoli dedicati ai teenager: “I bambini hanno questo vizio di crescere – scherza Trisciani – e bisogna inseguirli nelle loro esigenze”.
Per Vincenzo Bocciarelli, direttore artistico dei Teatri di Siena, Cercasogni rappresenta un tassello fondamentale del percorso teatrale della città:
“Anche quest’anno una programmazione accattivante che dialoga con la stagione principale. Il bosco scelto da Straligut è simbolo di vita e mistero: ci si può perdere, ma anche ritrovare grazie agli stimoli e agli spunti che ogni storia porta con sé, in un meccanismo di maturazione e consapevolezza”. Bocciarelli sottolinea anche “la forte sinergia tra Teatri di Siena e Straligut”, ricordando il successo di Cercasogni Scuola e il valore nazionale della rete In-Box: “Soltanto grazie alla collaborazione si può costruire un teatro artigianale, fatto da tante mani che suonano all’unisono per regalare al pubblico emozioni e bellezza”.
Calendario e abbonamenti
Gli spettacoli si svolgeranno sempre al Teatro dei Rozzi, con un cartellone che intreccia danza, teatro d’immagine, narrazione, comicità e poesia visiva.
Tre le formule di abbonamento, pensate per soddisfare ogni famiglia:
• Dream (42 euro): 7 spettacoli per i più piccoli al prezzo di 6
• Little Dream (28 euro): 5 spettacoli a scelta al prezzo di 4
• Extra Dream (14 euro): 3 spettacoli speciali dedicati ai più grandi