Cesarano (Fim Cisl Siena): "Unire le vertenze Beko e Paycare per la reindustrializzazione del territorio"

Proposta da condividere anche con le altre sigle sindacali

Di Redazione | 12 Dicembre 2025 alle 16:30

Resoconti e proposte per la Fim Cisl Siena. Presso la sede di Massetana Romana si è riunito il Consiglio direttivo per discutere del nuovo contratto dei metalmeccanici. L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare le vertenze che da tempo interessano il territorio senese.
Il segretario Giuseppe Cesarano ha presentato una proposta riguardante i lavoratori di Paycare: unificare questa vertenza con quella di Beko, affinché il processo di reindustrializzazione del sito di viale Toselli possa coinvolgere anche i lavoratori del sito di Monteriggioni.
“Il primo punto cruciale all’ordine del giorno del direttivo Siena–Grosseto è il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, di cui questa mattina abbiamo illustreremo i contenuti – ha detto Giuseppe Cesarano -. È un contratto ambizioso, l’ho sempre detto, ma credo sia stato raggiunto un ottimo accordo.
Per quanto riguarda le delegazioni di lavoratori, è presente una rappresentanza di Beko e di Paycare: ieri abbiamo svolto una manifestazione importante, che ha prodotto risultati significativi.
L’obiettivo del documento che sottoporrò a Fiom e Uilm è quello di condividere un percorso comune sul territorio, cercando di collegare le due vertenze. Credo sia fondamentale che questo territorio riparta: la coincidenza di queste vertenze rappresenta un’opportunità per lavorare insieme e dare una prospettiva concreta alle famiglie coinvolte.
Fiom e Uilm potranno naturalmente integrare il documento, ma ritengo che sia giusto e necessario lavorare insieme”.



Articoli correlati