"Cessate il fuoco", da Siena un grido di pace per la fine della guerra tra Israele e Palestina

Oggi pomeriggio la fiaccolata statica in Piazza Salimbeni, organizzata dal Coordinamento provinciale “La Via Maestra-Insieme per la Costituzione”

Di Redazione | 27 Ottobre 2023 alle 19:09

“Cessate il fuoco”. Questa è la richiesta ribadita nello striscione del Coordinamento provinciale “La Via Maestra-Insieme per la Costituzione”. Una fiaccolata ‘statica dal titolo “Israele Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la pace” che si é tenuta in piazza Salimbeni, a cui hanno partecipato 250 persone.

“Solo il cessate il fuoco può interrompere la strage di migliaia di bambini e civili morti sotto le bombe e per mancanza di acqua, elettricità e medicine, – ha affermato Fabio Seggiani, segretario generale della CGIL Siena -. Condanniamo l’ignobile e brutale atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile israeliana, contro anziani, bambini, donne, in spregio ad ogni elementare senso di umanità e di civiltà, al quale si è aggiunta la barbara pratica della presa di ostaggi. Siamo di fronte alla violazione di tutti i trattati e le convenzioni internazionali, volti a salvaguardare le popolazioni civili dalle guerre e da ogni forma di occupazione. Non vi è giustificazione alcuna per l’operato di Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo palestinese, vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni delle frange radicali della destra israeliana e dei coloni può trovare una risposta nell’azione terroristica e militare. La nostra condanna contro ogni forma di violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia palestinese, sia israeliana, è assoluta”.

Seggiani inoltre fa un monito alle forze di governo della città assenti questo pomeriggio, perché – dice – “la pace non può dividere”.

 



Articoli correlati