Chigiana International Festival, "Traiettorie" un concerto d'avanguardia presso la Chiesa di S.Agostino

Il Chigiana International Festival porta l'innovazione musicale nella storica Chiesa di Sant'Agostino con un programma audace

Di Redazione | 21 Luglio 2025 alle 9:00

Chigiana International Festival, "Traiettorie" un concerto d'avanguardia presso la Chiesa di S.Agostino

Le “derive” del Chigiana International Festival & Summer Academy 2025 conducono a identificare nuove intrecci tra suono, arte e ricerca con Traiettorie, un concerto d’eccezione in programma lunedì 21 luglio alle ore 21.15 tra i decori vanvitelliani della Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

Il programma si articola lungo un percorso musicale audace e visionario, che intreccia capolavori del secondo Novecento con esperienze sonore d’avanguardia: lo String Quartet n. 4 di Jonathan Harvey, testimonianza di spiritualità e innovazione; le Deux études de musique concrète e il celebre brano semi-aleatorio Dialogue de l’ombre double di Pierre Boulez, in cui il clarinetto in si bemolle “dialoga” appunto con la sua ombra, la registrazione diffusa da un altoparlante, due opere seminali per clarinetto e live electronics. Il programma si completa con Traiettoria tesa di Giorgio Nottoli, creazione che fonde scrittura acustica ed elettronica; e infine Piecemeal di Gianluca Codeghini, un collage sonoro che riflette sull’idea di frammento e composizione.

In scena alcuni interpreti di altissimo profilo del panorama musicale internazionale: il flautista Gianni Trovalusci e il clarinettista Paolo Ravaglia, entrambi specialisti del repertorio contemporaneo; il Quartetto Sincronie, formazione duttile e appassionata composta da Houman Vaziri, Agnese Maria Balestracci, violini, Arianna Bloise, viola e Agnese Menna, violoncello, il prestigioso Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati, presenza simbolica e traccia sonora tra le più rappresentative del festival così come il Chigiana Live Electronics Ensemble,  con Alessandro Casolino e Luca Richelli e il live electronics a cura di Alvise Vidolin, Nicola Bernardini e Julian Scordato.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il SaMPL del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova, l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino.

Biglietteria e informazioni – I biglietti potranno essere acquistati on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini; il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: [email protected]g

Programma

21 luglio 2025, Chiesa di Sant’Agostino Siena, ore 21.15

TRAIETTORIE

GIANNI TROVALUSCI flauto

PAOLO RAVAGLIA clarinetto

QUARTETTO SINCRONIE

Houman Vaziri violino

Agnese Maria Balestracci violino

Arianna Bloise viola

Agnese Menna violoncello

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “Guido Chigi Saracini”

LORENZO DONATI direttore

CHIGIANA LIVE ELECTRONICS ENSEMBLE

Alessandro Casolino / Luca Richelli

ALVISE VIDOLIN / NICOLA BERNARDINI / JULIAN SCORDATO live electronics

Jonathan Harvey String Quartet n. 4

Pierre Boulez Deux études de musique concrete

Pierre Boulez Dialogue de l’ombre double

Giorgio Nottoli Traiettoria tesa

Gianluca Codeghini Piecemeal

in collaborazione con SaMPL (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) e con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova e con l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino.



Articoli correlati