La cura che dedicava alle parrucche di Piazza era la stessa con cui si occupava delle bandiere di seta: gesti d’amore precisi e delicati, frutto di una passione autentica. Passava tra i monturati per sistemare ogni dettaglio “a modino” e ogni giorno un pensiero andava alla sua “Chiocciolina” che ha amato e abbracciato per tutta la vita.
La notizia della scomparsa di Anna Maria Baldi (nella foto di Riccardo Pallassini) ha profondamente colpito la contrada di San Marco e l’intera città, dove era conosciuta e stimata da tutti. Moglie dell’ex priore della Chiocciola e Rettore del Magistrato Roberto Martinelli, aveva 84 anni. Componente attiva del Seggio è stata per anni presidente del Gruppo Donne, seguendo sempre le attività con dedizione e passione. Figura di riferimento instancabile, ha accompagnato generazioni di chiocciolini con discrezione e disponibilità, diventando un esempio per tutti.
A lei si devono la valorizzazione, la conservazione e il restauro delle bandiere, oltre all’insegnamento artigianale del mestiere di “bandieraia”: grazie al suo impegno, molte contradaiole hanno imparato tecniche e segreti della lavorazione della seta, dalla scelta dei tessuti fino al taglio, alla cucitura e all’assemblaggio.
Anna Maria era una donna di grande umanità, sempre pronta ad aiutare il prossimo e la contrada, dotata di spirito vivace e ironia, qualità apprezzate anche nel suo impegno con il Teatro nel Pozzo. Sapeva emozionarsi con riservatezza, come quella volta nell’agosto 1990, quando vide la foto del figlio Raffaele in Piazza, monturato come capo popolo, o più recentemente osservando con gioia le due nipotine giocare sotto le finestre di via San Marco, dalla casa che fu dell’amato suocero Pierino.
Profondo e indissolubile è stato anche il legame con la famiglia: complice e affettuosa con il marito Roberto, mamma e nonna premurosa, Anna Maria Baldi ha rappresentato davvero un modello di donna e di contradaiola. La sua perdita è un colpo al cuore che lascia un vuoto enorme nella Chiocciola e nella città intera.
La salma sarà esposta all’obitorio delle Scotte da questo pomeriggio e per tutta la giornata di domani. Le esequie si terranno lunedì 12 gennaio, alle ore 10.30, nell’oratorio della contrada in San Marco.
A.Bi.S.