"Città di Poggibonsi" 8 e 9 aprile per la sua 37esima edizione

Di Redazione | 7 Aprile 2017 alle 16:37

"Città di Poggibonsi" 8 e 9 aprile per la sua 37esima edizione

Due giorni dedicati alla musica a Poggibonsi, con cori in arrivo da tutta Italia e dall’Europa

Con la primavera torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale che quest’anno giunge alla edizione numero trentasette e assume anche un respiro internazionale. Con cori dal Belgio e dalla Francia. L’iniziativa si svolgerà sabato 8 aprile 2017 alle 21,30 e domenica 9 aprile alle 18,00 presso la centralissima chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi (Siena). A cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il coro cittadino “Giuliano del Chiaro”.

«Quella di quest’anno è una edizione che veste i panni della internazionalità – spiega il presidente del coro Giuliano del Chiaro, Stefano Calabrese – vista la presenza di due cori provenienti dal Belgio e dalla Francia a cui abbiamo dedicato tutto l’appuntamento di domenica. Come sempre, durante il tradizionale fine settimana dedicato al canto corale, saranno ospitati cori nazionali, in particolare toscani che abbiamo, invece, concentrato nella serata di sabato. La direzione artistica della manifestazione, affidata al Maestro Piero Lauria, vuole proporre anche questa volta una due giorni estremamente ricca per il numero di ensemble che partecipano, varia per la diversità dei repertori che propongono e di ottima qualità. Molti gli appassionati che ad ogni edizione seguono l’iniziativa, ormai matura e sempre più affermata».

La rassegna di cori “Città di Poggibonsi” è diventata un punto di riferimento nel panorama della polifonia vocale della provincia di Siena. Nei suoi 37 anni di vita ha fatto cultura in città in materia di musica corale, presentando al suo affezionato pubblico cartelloni per tutti i gusti, anche per i palati più fini.

Ad aprire la rassegna, sabato 8 aprile alle 21,30, sarà il coro cittadino “Giuliano del Chiaro”, diretto dal Maestro Piero Lauria. Un gruppo formato da circa 20 elementi, nato nel 1971, con un repertorio che attualmente include la polifonia sacra e profana dal XVI secolo ai giorni nostri. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in tutta Italia. Curriculum ricchi, repertori importanti e prestigiose presenze a festival e iniziative culturali caratterizzano tutti i gruppi presenti nel cartellone. Dopo il “Giuliano del Chiaro” seguiranno il Gruppo Polifonico “Sardos in su coro” di Colle di Val d’Elsa e l’ensemble “Antica armonia” di Prato.

Domenica 9 aprile alle 18,00 il concerto si apre con la Chorale “L’Essenelle” di Esneux (Belgio). Si prosegue con il coro “Les voix du Garlaban” di Aubagne (Francia). L’ingresso ai due appuntamenti è libero.



Articoli correlati