Coldiretti presenta l'olio nuovo: "Ottima qualità e buona quantità, aumenta il prezzo"

Di Redazione | 28 Ottobre 2022 alle 22:00

Olio nuovo, finalmente ci siamo. Tanta è stata l’attesa per l’appuntamento fisso con la presentazione della nuova annata del cosiddetto “oro verde” delle nostre campagne: l’olio. Un prodotto di altissima qualità quello che proviene dalle Terre di Siena e che, puntuale come ogni anno, si offre ai consumatori per la degustazione e l’acquisto di questo alimento fondamentale per la dieta mediterranea e per la nostra cucina. Coldiretti Siena lo ha celebrato proprio questa mattina al mercato di Campagna Amica insieme ai produttori, certificando come l’olio quest’anno sia di ottima qualità e ci sia in buona quantità, nonostante il gran caldo e la siccità che hanno caratterizzato l’estate.

“Abbiamo temuto molto durante l’estate a causa della – ha detto il direttore di Coldiretti Siena Solfanelli – le piogge di inizio settembre ci hanno aiutato ad abbiamo avuto una buonissima produzione di ottima qualità, olive sane e olio molto buono”.

L’unica nota negativa è stato l’aumento generalizzato dei costi di produzione che si è riversato su tutti gli operatori, un aumento che si è tradotto inevitabilmente in un incremento di circa il 20% sui prezzi dell’olio.

“I costi di produzione sono altissimi, i costi di macinatura sono raddoppiati – spiega il presidente di Coldiretti Siena Luigi Sardone -, quindi inevitabilmente ci sarà un aumento anche sullo scaffale, comunque su un prodotto eccellente”.



Articoli correlati