Colle Val d'Elsa: il progetto della centrale idroelettrica sull'Elsa agita il consiglio comunale

Sull'argomento sia la maggioranza che l'opposizione sono spaccate

Di Redazione | 31 Dicembre 2022 alle 16:00

A Colle Val d’Elsa l’ultimo consiglio comunale del 2022 è stato un po’ movimentato. Non poteva essere altrimenti. Il più importante punto all’ordine del giorno riguardava il progetto della centrale idroelettrica sul fiume Elsa. Eccetto la lista civica Su Per Colle, tutti i gruppi della minoranza consiliare, comprendente il centrodestra, la lista civica “Io Cambio-Insieme si può” e il movimento cinque stelle, hanno portato in consiglio tale mozione. Si è acceso un lungo dibattito.

D’altronde proprio per quanto riguarda la realizzazione della centrale idroelettrica sia la maggioranza sia l’opposizione sono spaccate. Da una parte c’è chi apre all’attuazione dell’opera, ossia Partito Democratico (che sta nella maggioranza) e la lista civica Su Per Colle, mentre tutto il resto delle fazioni è contrario alla costruzione del “Tubone”.

Decisi e perentori sulla questione gli interventi di Sinistra per Colle, Fratelli d’Italia, Lega, Movimento Cinque Stelle, lista Io Cambio per dire no alla centrale idroelettrica. Comunque la maggioranza ci tiene a confermare che va avanti unita e compatta, nonostante queste divergenze interne. Il motivo risiede che nella campagna elettorale la centrale idroelettrica non faceva parte del programma. In aggiunta, il sindaco Alessandro Donati, facente parte della lista Colle in Comune e non del PD, ha difeso la maggioranza e l’operato dell’amministrazione, ricordando che la sua giunta si è sempre opposta al “Tubone”.



Articoli correlati