Colpo di scena, Ceccanti primo DG della Provincia di Siena

Il Comandante della Polizia Provinciale nuovo direttore generale. Maxi-riorganizzazione: cambiano tutti i capi dei settori strategici.

Di Redazione | 19 Dicembre 2025 alle 10:30

Colpo di scena, Ceccanti primo DG della Provincia di Siena
Rivoluzione al Palazzo del Governo di Piazza del Duomo. Dall’1 gennaio 2026 la Provincia di Siena cambierà volto: il comandante della Polizia Provinciale Marco Ceccanti sarà il nuovo direttore generale, mentre tutti i settori strategici dell’ente vedranno nuovi incarichi o conferme alla guida. Si tratta di una riorganizzazione profonda, decisa dalla presidente Agnese Carletti e formalizzata con una serie di decreti che ridisegnano la squadra amministrativa per i prossimi anni.
Classe 1963, attuale Comandante della Polizia provinciale di Siena, Ceccanti è stato selezionato al termine di una procedura pubblica che ha visto la valutazione di 32 candidati. La sua lunga esperienza nella gestione di enti pubblici complessi, in particolare nel settore delle Province sia a livello nazionale che regionale, ha portato la presidente Carletti a giudicare il suo profilo “versatile e multidisciplinare” e ad affidargli il ruolo strategico di direttore generale. Il contratto, a tempo determinato, avrà durata legata al mandato della presidente. La retribuzione annua lorda fissata è di 120.000 euro, con un possibile bonus di risultato fino a 15.000 euro. Ceccanti è laureato in Scienze delle pubbliche amministrazioni presso l’università di Siena e in Scienze dell’Amministrazione. Ha iniziato la sua carriera nel 1987 come agente di Polizia Provinciale, ricoprendo negli anni incarichi di crescente responsabilità: Addetto al coordinamento e controllo, Specialista di vigilanza, sostituto e poi vice comandante, fino a diventare, dal 2009, dirigente e Comandante. Ha inoltre diretto il settore Patrimonio e demanio della Provincia.
Il ruolo del direttore generale era stato introdotto nell’organigramma provinciale con una serie di atti tra ottobre e novembre 2025, che hanno adeguato la struttura dell’ente ai nuovi bisogni organizzativi, definendo anche criteri trasparenti di selezione e valutazione.
Contestualmente alla nomina del nuovo direttore generale, la Provincia di Siena ha definito anche la squadra di vertice che guiderà i settori strategici dell’ente secondo la rinnovata macrostruttura organizzativa. Si tratta di un assetto che mira a rafforzare la coerenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, puntando sia sulla valorizzazione delle competenze interne, sia sulla continuità gestionale.
Per quanto riguarda il settore Finanziario, la guida è stata affidata a Stefano Mencucci, dirigente storico dell’ente con un’esperienza consolidata e un contratto a tempo pieno e indeterminato. Mencucci avrà inoltre il compito di dirigere ad interim anche il settore Trasporti, almeno fino a quando non sarà individuato il titolare definitivo per questa posizione, garantendo così la necessaria continuità di servizio in un ambito particolarmente delicato per la cittadinanza.
Sul fronte degli Affari Generali e delle Partecipate, la responsabilità passa ora a Christian Riccucci. Dirigente già in servizio presso la Provincia, Riccucci riceve un importante riconoscimento assumendo anche il ruolo di vice segretario generale. Nelle sue mani sarà affidato il compito di sostituire il segretario generale in caso di assenza o impedimento, elemento chiave per il corretto funzionamento dell’ente.
Per il settore che riunisce Viabilità, Opere pubbliche, espropri ed edilizia, viene confermata la fiducia a Massimo Betti, che da tempo ricopre la funzione dirigenziale ai sensi dell’art. 110 del Testo unico degli enti locali. Una scelta all’insegna della continuità per un ambito che richiede esperienza e conoscenza approfondita del territorio.
Tutti gli incarichi dirigenziali così attribuiti avranno durata pari a quella del mandato amministrativo della presidente, salvo eventuali revoche o modifiche che potrebbero intervenire per ragioni organizzative o in caso di accertamento di risultati non soddisfacenti. Un assetto che si propone di garantire stabilità, competenza e capacità di risposta alle sfide che attendono la Provincia di Siena negli anni a venire.
Per garantire la continuità amministrativa anche in caso di assenze temporanee dei dirigenti, è stato formalizzato un sistema di sostituzioni incrociate che coinvolge i titolari dei vari settori e il segretario generale.
La nuova squadra della Provincia di Siena nasce all’insegna della trasparenza delle procedure e della valorizzazione delle competenze interne, con l’obiettivo dichiarato di rendere più efficiente l’azione amministrativa. Il nuovo direttore generale Marco Ceccanti avrà il compito di guidare e coordinare questo percorso, in una fase in cui le province italiane sono chiamate a ridefinire il proprio ruolo e la propria capacità di risposta ai bisogni del territorio. Tutti i passi, dalle selezioni aperte ai criteri di rotazione e professionalità, sono stati scanditi da atti pubblici e regolamenti interni, a garanzia della correttezza e della legalità delle procedure. Un cambio di marcia, dunque, per la Provincia di Siena, che si affida a una nuova governance per affrontare con strumenti rinnovati le sfide degli enti locali nei prossimi anni.
Andrea Bianchi Sugarelli


Articoli correlati