Commissione parlamentare d'inchiesta bis su morte David Rossi, Vinci (FdI) nominato presidente

Vinci presidente, Simonetta Matone (Lega) ed Emiliano Fossi (Pd) sono i vice. Vinci: "Il mio impegno da Presidente sarà interamente volto a ricercare la verità su quanto accaduto quella notte"

Di Redazione | 5 Marzo 2024 alle 15:45

Si è insediata oggi a Palazzo San Macuto la commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, l’ex capo della comunicazione di Mps che il 6 marzo del 2013 venne ritrovato senza vita sotto il suo ufficio, precipitato dalla finestra di Rocca Salimbeni. Il presidente è Gianluca Vinci, di Fratelli d’Italia, mentre Simonetta Matone (Lega) ed Emiliano Fossi (Pd) sono  i nuovi vicepresidenti. A Chiara Tenerini di Forza Italia e Valentina D’Orso del M5s il ruolo di segretari. Servirà prima fare il punto su quanto emerso nella scorsa commissione, essendo per lo più nuovi i componenti, poi a quel punto partiranno i lavori veri e propri, che per Vinci non escludono nuove perizie o l’audizione di persone già audite nella scorsa legislatura.  “Ringrazio tutti i commissari ed in particolare il gruppo Fratelli d’Italia e tutta la maggioranza per avermi eletto presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi – ha dichiarato ai nostri microfoni Vinci – , ci mettiamo a lavoro per ripartire da quanto emerso nella scorsa commissione d’inchiesta, ma prima dovremo esprimere i capigruppo e decidere il calendario e le modalità da seguire. Per appurare la verità ci dovremo appoggiare a consulenti di alto spessore, non escludo quindi nuove perizie e l’audizione di alcune persone già sentite. Noi ad oggi non abbiamo avuto visione di tutto, perché molte cose erano secretate, quindi servirà tempo per fare il punto con il materiale della scorsa commissione che dobbiamo ancora visionare”.

“L’obiettivo della Commissione deve essere quello di ricostruire in maniera puntuale i fatti, le cause e i motivi che portarono alla morte di David Rossi, ripartendo dai lavori della precedente Legislatura che furono interrotti dalle elezioni anticipate. Il mio impegno ed il mio lavoro saranno focalizzati per ricercare la verità dei fatti dopo 10 anni di ombre e misteri” aggiunge il deputato Pd e segretario Dem della Toscana, Emiliano Fossi eletto Vice presidente della Commissione.

“Mi appello al senso di responsabilità dei colleghi di maggioranza affinché, per rispetto della memoria di David Rossi e dei suoi familiari, non utilizzino questa sede soltanto per strumentalizzare politicamente quanto accaduto o come pretesto per screditare la Magistratura” conclude Fossi.

“A nome del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera – ha dichiarato Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera –  rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al neo presidente della Commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi, Gianluca Vinci, ai vice, Simonetta Matone e Emiliano Fossi, ai segretari Chiara Tenerini e Valentina D’Orso, e a tutti i componenti. Siamo certi che il loro lavoro sarà prezioso per la ricerca della verità su una vicenda dai tratti ancora oscuri”.

Domani la famiglia ha organizzato un presidio a Roma in piazza Santi Apostoli alle 19 per chiedere verità, presidio al quale ha annunciato la sua presenza anche il neo presidente Vinci. “Il mio impegno da Presidente sarà interamente volto a ricercare la verità – ha sottolineato – su quanto accaduto quella notte”



Articoli correlati