Comune di Siena, assegnate le nuove funzioni dirigenziali

Il Sindaco Nicoletta Fabio ha firmato il decreto: nuove attribuzioni operative a partire da lunedì 12 gennaio

Di Redazione | 9 Gennaio 2026 alle 22:30

Comune di Siena, assegnate le nuove funzioni dirigenziali

Con specifico decreto sindacale firmato oggi, venerdì 9 gennaio, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha disposto l’assegnazione delle funzioni dirigenziali del Comune di Siena a partire da lunedì 12 gennaio. Il provvedimento dà esecuzione alla delibera di Giunta Comunale numero 3 di giovedì 8 gennaio, avente ad oggetto la modifica dell’assetto organizzativo dell’ente.

In particolare, il Sindaco ha attribuito al Segretario Generale, Giulio Nardi, le funzioni di Programmazione, Controlli e Performance, la direzione Risorse Umane ad interim, il coordinamento e il monitoraggio delle programmazioni settoriali e del Pnrr, oltre alla responsabilità dirigenziale per le attività di gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per le funzioni assegnate direttamente al Sindaco. Tra queste rientrano Avvocatura Civica, Economato-Provveditorato, Palio e Cerimoniale, fatte salve le competenze delegate alle elevate qualificazioni dei servizi.

Le altre attribuzioni dirigenziali risultano così definite: a Francesco Ghelardi la direzione Servizi alla persona e Istruzione, con l’aggiunta dell’ufficio Fundraising di nuova costituzione; a Paolo Giuliani la direzione Territorio, con l’inserimento del servizio Patrimonio e il trasferimento ad altra struttura del servizio Mobilità e Trasporti e dell’ufficio Sito Unesco; a Federica Caponi la direzione Risorse Finanziarie; a Roberto Barbetti la direzione Cultura e Turismo, con l’aggiunta degli uffici Comunicazione e Ufficio Stampa e del Sito Unesco, e il passaggio ad altra struttura del servizio Sport e Gestione Impianti Sportivi.

Ad Alessandro Rossi è stata assegnata la direzione del Comando di Polizia Municipale, con l’aggiunta del servizio Mobilità e Trasporti; a Paolo Ceccotti la direzione Opere Pubbliche, Opere Pnrr e Manutenzioni; a Franco Bruni la direzione Affari Generali e Istituzionali; a Guido Collodel la direzione Commercio e Statistica, con l’aggiunta del servizio Sport e Gestione Impianti Sportivi e la direzione Transizione Digitale e Servizi informatici. Il nuovo assetto organizzativo entrerà in vigore da lunedì 12 gennaio.



Articoli correlati