Consegnato il Premio Mangia al professor Emanuele Montomoli

Di Redazione | 15 Agosto 2019 alle 12:45

Consegnato il Premio Mangia al professor Emanuele Montomoli

Ai Rinnovati la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento al docente universitario e imprenditore di VisMederi

Grandi emozioni al Teatro dei Rinnovati, dove il sindaco Luigi De Mossi ha consegnato oggi il prestigioso Premio Mangia a Emanuele “Tony” Montomoli, istriciaiolo, docente universitario, ricercatore nel campo dei vaccini e imprenditore di Vismederi. Un personaggio che rappresenta un’autentica eccellenza senese nel mondo nel campo della scienza e dell’imprenditoria.

Nel presentarlo, il primo cittadino ha sottolineato come Montomoli sia chiaro esempio senese di imprenditore di successo in Italia e nell’estero, e di come la sua formazione e attività abbia portato lustro alla comunità senese, avendo ottenuto Montomoli numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali sia in ambito scientifico sia imprenditoriale, contribuendo in maniera rilevante alla diffusione della scuola scientifica senese nel mondo, concorrendo infine, con la sua opera, ad accrescere in maniera significativa, il prestigio di Siena. “Nel giorno dedicato alla Madonna Assunta in cielo – ha detto De Mossi – si rinnova l’appuntamento che ci vede premiare coloro che, con il loro lavoro ed i loro principi, hanno contribuito ad accrescere, in maniera significativa e anche al di fuori dei confini della città, la fama ed il prestigio di Siena. Con grande onore oggi abbiamo consegnato il premio Mangia ad Emanuele Montomoli”.

Un prestigio che si lega, come invece ha sottolineato il giornalista Orlando Pacchiani nel descriverlo, a una figura umana semplice ed umile di uomo appassionato in modo verace della sua Contrada, della città, della sua gente e della  sua storia. Montomoli, oltre al Mangia, ha ricevuto l’omaggio dai rappresentati della sua contrada, l’Istrice, il Costone, di cui è presidente, l’Università di Siena, e le Feriae Matricularum. “Un’emozione indescrivibile – ha commentato visibilmente emozionato Montomoli a margine della cerimonia – meglio di un premio Nobel”.

 



Articoli correlati