Se la maggioranza è a lavoro per fare la quadra con la composizione della futura Giunta Comunale, anche l’opposizione è alle prese con le strategie da adottare all’interno del Consiglio Comunale. La prima forza a subire una possibile rottura è il Polo Civico, dopo l’addio da parte di Sena Civitas salito sul carro del centrodestra tra il primo e il secondo turno, anche le altre componenti potrebbero registrare una scissione totale. Siena Sostenibile infatti, che sarà rappresentata dalla 31enne Monica Casciaro, ha davanti a sé due possibili strade: una, la più probabile, è la costituzione di un gruppo autonomo in solitaria staccandosi da Fabio Pacciani e Vanni Griccioli di Per Siena, oppure l’altra, ricompattarsi e fare un gruppo unitario del Polo Civico. Una decisione che però dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì, quando la lista ecologista si riunirà in assemblea.
“La decisione sarà presa lunedì sera quando ci riuniremo con i membri della lista e tutti i sostenitori, vogliamo che il nostro progetto continui a 360 gradi e serve la collaborazione di tutti, il nostro lavoro intendiamo portarlo anche fuori dalle mura e nei comuni limitrofi” sottolinea Casciaro.
Un risultato sorprendente quello raggiunto dalla lista Siena Sostenibile che in pochi mesi è riuscita a ottenere uno scranno in Consiglio. Un percorso che è stato premiato dalle nuove generazioni riconoscendo meriti al metodo di coinvolgimento dei giovani intrapreso dalla lista che aveva tra i suoi candidati molti ragazzi.
“Abbiamo trainato molti giovani, devo ringraziare per questo Gianni Porcellotti e Federico Nesi, che hanno fatto un passo indietro per dare spazio a ragazzi come me e ad altri di 18-20 anni, ci hanno permesso di crescere e così abbiamo trainato altri giovani che si sono avvicinati alla politica” conclude.