Lutto nella contrada del Leocorno per la scomparsa di Graziano Bari, ex capitano vittorioso del rione di Pantaneto, ruolo che ha ricoperto dal 1983 al 1986. E prima una lunga serie di incarichi in contrada, da Presidente di società a priore, mangino nel Palio del 1980, quando il Leocorno “snonnò”, tornando alla vittoria dopo un digiuno durato 26 anni.
Durante il mandato di Graziano Bari, il Leocorno ha vinto il Palio del 3 luglio 1983 con Bastiano e Benito III. A Siena Tv il ricordo di Graziano Bari è nelle parole di Alfredo Mandarini, che all’epoca era mangino e che ha avuto modo di parlarne la settimana scorsa quando è stato ospite della trasmissione “Tutta colpa del Palio”, condotta da Veronica Costa.
“Per me, l’ho detto più volte, è stato un supereroe perchè è uno che in contrada ha rivestito molti incarichi ed ha contribuito non poco a far cambiare la mentalità alla nostra contrada. Si è sempre comportato da vincente, comunque senza complessi di inferiorità. Credo che gran parte del merito del salto di qualità della nostra contrada si possa riferire a lui”.
La Contrada del Leocorno fa sapere che la Società resterà chiusa nella giornata di oggi martedì 25 e domani mercoledì 26 novembre.
La salma sarà esposta presso l’oratorio della Contrada a partire dalla mattina di domani mercoledì 26 novembre 2025, dove alle ore 14.30 si terrà il funerale.
Alla contrada del Leocorno e alla famiglia Bari le condoglianze da parte della redazione di Siena Tv.