Coronavirus e maturità: Daniele Tanganelli dell'Istituto Agrario dedica una canzone ai compagni di classe

La canzone di Daniele Tanganelli: "Da appassionato di musica e di rap ho deciso di fare un tributo ai miei compagni e ad una scuola a cui devo molto."

Di Redazione | 16 Giugno 2020 alle 17:33

Coronavirus e maturità: Daniele Tanganelli dell'Istituto Agrario dedica una canzone ai compagni di classe

Per gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore la maturità si avvicina. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’emergenza sanitaria, i computer e le applicazioni per le videoconferenze hanno sostituito i banchi e le sedie di scuola.
Ciò che è stato più difficile da accettare per gli studenti è sicuramente la lontananza dai compagni di classe che, nel bene e nel male, sono parte integrante del percorso scolastico di tutti.
La solitudine imposta dalla quarantena però può anche ispirare la creatività, come è successo a Daniele Tanganelli, studente al quinto anno dell’Istituto Agrario.
“Chiudere così una fase della nostra vita senza neanche avere il finale che ci meritavamo mi ha fatto male. Allora da appassionato di musica e di rap ho deciso di fare un tributo ai miei compagni e ad una scuola a cui devo molto.” Spiega così la nascita di questo pezzo ai nostri microfoni, già dal primo verso del testo il messaggio che Daniele cerca di lasciare è chiarissimo: ‘Questa è una dedica per tutti quei bravi ragazzi, quelli che mi hanno accompagnato in questi ultimi anni, quelli che quando son caduto erano li a rialzarmi e che vivendo la mia vita mai potrò scordarvi’.
La base è quella di un type beat di youtube, ma le parole sono tutta farina del suo sacco ed anche i compagni di classe sono rimasti piacevolmente sorpresi: “Molti mi hanno detto che la canzone li ha commossi e la ascoltano a ripetizione, alcuni genitori la mettono anche sotto la doccia (ride).”
Anche ai professori di Daniele è arrivata la voce di questo pezzo dedicato alla scuola e, come ci ha raccontato lui, alla cena di classe è stato ‘costretto’ a cantarla: “Alla cena di fine anno scolastico in Piazza del Campo mi è stato chiesto di farla live. Allora l’ho fatta e tutti sono rimasti stupiti e colpiti da quello che ho fatto per loro.”
La carriera musicale di Daniele Tanganelli è solo all’inizio, per le basi ha da poco iniziato a collaborare con un ragazzo della sua stessa scuola e alla domanda sull’uscita di un altro brano risponde: “Ora sto studiando per la maturità ma ho molti progetti in fase di elaborazione. Sono agli inizi ma voglio partire nel miglior modo possibile”.

Ascolta la canzone:

 

F.M.

 



Articoli correlati