Corse a pelo Monteroni: successo per il primo appuntamento della primavera

Di Redazione | 17 Marzo 2019 alle 22:23

Corse a pelo Monteroni: successo per il primo appuntamento della primavera

Il bilancio della giornata: tanti senesi, contradaioli e dirigenti di contrada

12 batterie con 78 cavalli iscritti hanno colorato l’ippodromo comunale di Monteroni d’Arbia per la prima giornata di corse a pelo della stagione 2019.
Tanti i cavalli esordienti (quelli con la zeta) di 4 anni che si avvicinano così al mondo del Palio.
Con l’inconfondibile voce di Susanna Pioli come speaker lo start è iniziato alle ore 10.30 come da programma, mentre alle ore 18.00 si è conclusa l’ultima batteria. Tante persone presenti in tribuna, più di 1.000 i biglietti staccati: senesi, contradaioli, dirigenti di contrada, volti di palii di provincia: Piancastagnaio, Fucecchio, Castiglion Fiorentino, Castel del Piano, Feltre, Bientina e Ferrara tra i presenti.
Quest’anno la società Valentino Mazzola che gestisce l’ippodromo comunale di Monteroni d’Arbia ha per la prima volta corredato l’evento delle corse con altre attrattive presenti: dallo street food con il gelato, ai pony per i bambini.

Per quanto riguarda le corse, big tutti presenti, da Bartoletti a Luigi Bruschelli che però non ha montato. Grande grinta sfoggiata da tutti: Siri, Sanna, Pusceddu, Caria, segno che la prima giornata risveglia gli animi anche dei fantini più titolati.
Bene anche Giuseppe Zedde che dimostra una qualità e una preparazione in provincia dei suoi cavalli notevole come sempre.
Successo all’esordio per Angelo Citti su Socrates de Bonorva, uno dei nomi che decidono di alternarsi tra regolari e provincia.
Buone le prove di Elias Mannucci, Jacopo Pacini, bene i cavalli da Palio, i bomboloni, la cui piena forma è ovviamente un poco indietro.
Tra i tanti volti presenti anche quello di Marco Monteriso e Gavino Sanna, la cui voglia di provincia, in ambiente senese, evidentemente c’è e non si nasconde.

Ecco le batterie e i primi arrivati:
Prima batteria: Zoe con Andrea Sanna.
Seconda batteria: Stallinek con Francesco Caria.
Terza batteria: Zavidora con Antonio Siri.
Quarta batteria: Sintenzia di Gallura con Jacopo Pacini.
Quinta batteria: Lauretta Mia con Andrea Coghe.
Sesta batteria: Vankook con Giosuè Caroboni.
Settima batteria: Socrates de Bonorva con Angelo Citti.
Ottava batteria: Tabascoh con Angioi.
Nona batteria : Tempesta da Clodia con Chessa.
Decima batteria: Reo Confesso con Elias Mannucci.
Undicesima batteria: Unico de Aighenta con Mattia Chiavassa.
Dodicesima corsa: Rosenberg con Elias Mannucci.

Lo speciale delle corse a Monteroni integrate con le analisi dei nostri ospiti andranno in onda su Siena Tv ( Canale 90 dtt e su streaming www.radiosienatv.it):

  • lunedi 18 marzo ore 22.45 
  • martedi 19 marzo ore 15.45.

Elena Pianigiani



Articoli correlati