Corse di Mociano, Brigante prova forte Tabacco

Carlo Sanna: “Ho messo sotto pressione il cavallo per testare le sue reazioni”

Di Redazione | 11 Maggio 2022 alle 10:30

Ha provato, forte, come se fosse il Palio. Carlo Sanna in arte Brigante non si è risparmiato e non ha risparmiato il cavallo, Tabacco. Nell’ultima batteria a Mociano, il fantino già vincitore di Palio, ha provato il cavallo in diverse situazioni. Lo ha messo sotto pressione alla mossa perché era di rincorsa e lo ha fatto di nuovo nel momento della partenza dando diverse mosse non valide.

“Volevo capire bene fino a dove poteva coprire i cavalli al canape – ha detto Carlo Sanna alla fine della batteria – ho provato tutte le situazioni che mettono un cavallo sotto pressione e ho galoppato forte per capire come si comporta nelle curve”.

Quando è sceso aveva un bel sorriso, segno che il cavallo ha risposto come si aspettava. Non è facile vedere provare un cavallo così. Chissà se il nome di Tabacco farà parte della rosa dei cavalli preferiti di Brigante. “Credo proprio di si, mi è piaciuto”.

Il sauro di Antonio Siri fa parte di quel gruppo di cavalli che hanno già corso in Piazza. Tabacco, dodici anni, ha corso quattro volte. Il debutto è nel luglio del 2018 nel Nicchio con Trecciolino, ad agosto dello stesso anno il cavallo va nella Civetta montato da Carburo. L’anno successivo a luglio corre nell’Onda montato dal suo allenatore Amsicora mentre ad agosto la sorte lo manda nella Pantera dove ritrova Trecciolino.



Articoli correlati