Covid, 8 nuovi casi in Toscana. Nepi: “La famiglia del caso 1 è totalmente negativa”

Una notizia positiva arriva dal sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi, che ai nostri microfoni ha confermato come la famiglia del ragazzo contagiato sia risultata negativa. Ora il giovane sarà trasferito in un albergo sanitario

Sono 8 i nuovi casi di coronavirus in Toscana nella giornata di oggi, in calo rispetto ai numeri fatti registrare negli scorsi giorni, nessuno dei quali riguarda la provincia di Siena.

Intanto arriva una buona notizia da Castelnuovo Berardenga, dove era stato registrato nel fine settimana un nuovo caso di positività riguardante un 19enne di rientro da una vacanza all’estero: la famiglia del ragazzo è totalmente negativa. A riportarlo è il primo cittadino Fabrizio Nepi.

“Il segnale è positivo, il contagio è ristretto alla sola persona che ha contratto il virus, che sarà trasferita in un albergo sanitario – spiega Nepi – Questo esclude il primo focolaio sul territorio e questa è una buona notizia. Chiaramente non si può colpevolizzare nessuno, ma dobbiamo ricordarci che la cura o il vaccino ancora non esiste, non è solo la bella stagione che ha diminuito i contagi ma è stato anche il nostro atteggiamento nei mesi passati e quindi dobbiamo continuare ad essere responsabili soprattutto quando siamo a contatto con le persone”.

Il numero di contagi nel comune di Castelnuovo Berardenga resta quindi di due, distinti, entrambi tornati recentemente dall’estero.

“Provo a guardare il lato positivo del problema – commenta il sindaco Nepi –  siamo in estate quindi tendiamo a frequentare luoghi più aperti, meglio preoccuparsi ora che magari nei mesi autunnali dove sarà più difficile controllare il contagio”.