Covid, ufficiale: scuole medie e superiori di Siena chiuse da domani per una settimana

La decisione dell'Amministrazione dopo ore di riflessioni sui numeri della pandemia nel territorio

Emergenza Covid, il Comune di Siena ha deciso: scuole medie e superiori da domani chiuse per una settimana. La scelta è stata ufficializzata questa mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dall’Amministrazione, alla presenza del sindaco Luigi De Mossi e degli assessori Benini, Appolloni, Corsi e Biondi Santi, per fare il punto della situazione e dei provvedimenti da adottare dopo ore di intense valutazioni circa i numeri della pandemia nel territorio senese, interessato anche dalle temute varianti. Le scuole elementari rimangono per ora aperte. “Vogliamo dare un respiro alle famiglie che hanno bimbi piccoli, allo stesso tempo chiediamo responsabilità da parte di tutti” spiega il sindaco De Mossi. “Nel caso si ritenesse di dover intervenire ulteriormente, lo faremo” aggiunge l’assessore Benini.

Proprio le due varianti, inglese e brasiliana, sono state riscontrate negli istituti senesi, che contano ad oggi un alto numero di classi in quarantena: 12 classi al Liceo Scientifico Galilei, 3 all’Istituto Sarrocchi, 2 al Sacro Cuore, 1 al Piccolomini, 3 al Caselli, 2 al Bandini e 1 all’Istituto Agrario. Per quanto riguarda le scuole medie le classi in quarantena son 2 alla San Bernardino, 2 alla Jacopo della Quercia, 1 alla Cecco Angiolieri, 1 alla Tozzi e 1 alla Mattioli. Le attività scolastiche continueranno in Didattica a distanza per tutte le scuole.

“La scelta è stata molto ponderata, crediamo che sia necessario effettuare questo intervento, per fare modo di vedere se queste varianti possano essere controllate – dichiara il sindaco Luigi De Mossi – Non andare a scuole non significa però fare assembramenti in città. Chiedo alle famiglie un senso di responsabilità, altrimenti quello che cerchiamo di salvare all’interno delle scuole potrebbe diventare un elemento di alimentazione della pandemia al di fuori di esse”.

LEGGI ANCHE:

Ufficiale: il Comune di Siena chiude anche scuole elementari e materne

Covid: scuole chiuse a Siena, lezioni in presenza per le classi del Piccolomini a Montarioso