Crollo cantiere Esselunga, bandiere listate a lutto a Palazzo Pubblico

Un minuto di silenzio negli uffici comunali

Di Simona Sassetti | 17 Febbraio 2024 alle 10:10

Crollo cantiere Esselunga, bandiere listate a lutto a Palazzo Pubblico

Bandiera a mezz’asta a Palazzo Pubblico a seguito della tragedia che si è verificata ieri a Firenze, sul cantiere di Esselunga (notizia in aggiornamento). A seguito della proclamazione del lutto regionale per la giornata di oggi, l’amministrazione comunale di Siena ha deciso di esporre la bandiera della Balzana del Comune di Siena a mezz’asta e listata a lutto. Rispettato anche il minuto di silenzio negli uffici comunali alle ore 10.

A mezz’asta le bandiere del Consiglio regionale della Toscana. Su disposizione dell’Ufficio di presidenza listato a lutto anche il Gonfalone simbolo della regione Toscana. Ieri il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, a seguito del crollo nel cantiere di via Mariti a Firenze, ha incontrato a palazzo del Pegaso i rappresentanti sindacali Paola Galgani, segretaria generale della Cgil Firenze, Roberto Pistonina, segretario Generale Aggiunto Cisl, e per la Uil il segretario regionale Paolo Fantappié e Davide Macrì, membro del Consiglio confederale. “Ho voluto ribadire ai sindacati – ha dichiarato Mazzeo – che la Toscana è al loro fianco nella battaglia per un lavoro sicuro. Di lavoro non si deve morire”. La Ministra del lavoro Marina Calderone ha annunciato sulla sicurezza un pacchetto di norme in Cdm. “La sicurezza è una priorità del governo – ha detto – , destiniamo 1,5 miliardi di euro tramite l’Inail per finanziare la formazione e la prevenzione e sostenere le aziende virtuose e nei prossimi giorni presenterò al Cdm un pacchetto di norme a contrasto del lavoro sommerso del caporalato e per la tutela della sicurezza nella filiera degli appalti”.

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati