Cus Siena, Yuri Ferretti quinto al Campionato del mondo di judo a Parigi

Con questo risultato si conclude la stagione internazionale 2025 della coppia, un anno particolarmente ricco di soddisfazioni

Di Redazione | 11 Novembre 2025 alle 19:30

Cus Siena, Yuri Ferretti quinto al Campionato del mondo di judo a Parigi

Sabato 8 e domenica 9 novembre si è svolto a Parigi il Campionato del Mondo di Judo Kata, appuntamento di massimo livello internazionale che quest’anno ha registrato un record assoluto di partecipazione: 37 nazioni presenti e quasi 500 atleti complessivi, con un livello tecnico particolarmente elevato.

A rappresentare il judo senese e toscano è stato Yuri Ferretti, atleta del Cus Siena, in coppia con Enrico Tommasi della società Yawara Verona. La coppia ha gareggiato nella categoria Kime no Kata Senior, che ha visto la presenza di 42 atleti, tra cui ben dieci già medagliati nelle precedenti edizioni.

A causa dell’alto numero di partecipanti, la gara è stata suddivisa in tre gironi di qualificazione, con accesso alla finale riservato solo alle prime tre coppie di ciascun gruppo. Tommasi e Ferretti hanno eseguito un kata preciso, armonioso e deciso, ottenendo 518 punti e classificandosi primi nel proprio girone, superando di 7,5 punti la coppia francese bronzo mondiale della passata edizione di Las Vegas. Un risultato che ha garantito loro l’accesso alla fase finale.

In vista dell’ultima prova, la coppia ha potuto lavorare su alcuni dettagli grazie al supporto del Maestro Elio Paparello, capo delegazione italiana, e dei Maestri Daniele Mainenti e Cesare Amorosi, che hanno seguito attentamente la performance anche a distanza.

Nella finale a nove, Tommasi e Ferretti hanno espresso al meglio il proprio livello tecnico, ottenendo 501 punti e conquistando così un prestigioso quinto posto al Campionato del Mondo.

«Sono estremamente felice dell’esecuzione della finale – commenta Yuri Ferretti –. Quando sono uscito dal tatami ho avuto subito una sensazione positiva: credo sia stato il miglior kata che abbia mai fatto. Rimane un po’ di rammarico per il podio sfiorato, ma abbiamo dimostrato di esserci e lavoreremo per crescere ancora in vista della prossima stagione».

Con questo risultato si conclude la stagione internazionale 2025 della coppia, un anno particolarmente ricco di soddisfazioni: oro nella Coppa del Mondo in Belgio, argento al Campionato Europeo in Lettonia, due ori e un argento nelle Coppe Europee.

Un percorso in costante crescita, che conferma la presenza del judo senese ai massimi livelli mondiali.



Articoli correlati