Da TikTok a Marco Ligabue: Rapolano celebra i 60 anni del Settembre Rapolanese

La nuova edizione continua a pieno ritmo con appuntamenti per tutte le età fra musica, animazione e serate gastronomiche

Di Simona Sassetti | 1 Settembre 2025 alle 15:30

Dopo i primi giorni di festa, il Settembre Rapolanese 2025, giunto alla sua 60esima edizione, entra nel vivo con una settimana ricca di appuntamenti che accompagneranno la comunità fino all’evento finale di domenica 7 settembre.  Nei giorni scorsi si sono già alternati momenti di spettacolo e musica, con il tributo a Lucio Battisti a cura di Leandro Ghetti, lo show di magia del Mago Latino e le performance itineranti dei Bandao. Grande emozione anche per la presentazione del libro celebrativo “Settembre Rapolanese, 60 anni di immagini e parole”, alla presenza del sindaco Alessandro Starnini, del vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli e di uno dei fondatori storici della festa, Artico Giannetti. 

Da stasera, lunedì 1° settembre, il cartellone propone un’apericena con tombola in piazza e musica dal vivo della Società Filarmonica di Rapolano. Domani sarà invece la volta del “Giropizza” allo stand gastronomico, seguito dal concerto dei Ruler. Mercoledì 3 settembre le protagoniste saranno le majorettes con uno spettacolo sotto le stelle, mentre giovedì il centro storico si animerà con la cena in piazza e gli stornelli romani.

Il weekend sarà all’insegna dei grandi eventi. Venerdì 5 settembre toccherà ai giovanissimi con lo show One More Bet: sul palco i tiktoker del gruppo The Breakfast Club insieme a Nicolò Filippucci e Antonia da Amici, per un totale di oltre 5 milioni di follower su TikTok. Sabato 6 spazio al divertimento per famiglie e bambini con lo spettacolo del Circo Pittipu, prima dell’atteso concerto serale dedicato agli 883, con la tribute band Time Out.

Gran finale domenica 7 settembre con la marching band Fantomatik Orchestra che nel pomeriggio invaderà le vie del paese con la sua energia travolgente, e in serata il concerto di Marco Ligabue, fratello del celebre cantautore emiliano, che chiuderà ufficialmente la 60esima edizione.

Sotto la guida del presidente Enzo Bracciali e del consiglio della festa – tra cui la giovane rapolanese Giulia Neri, che ha curato il libro celebrativo insieme ad Andrea Scaranzin – il Settembre Rapolanese si conferma un appuntamento capace di unire generazioni diverse. Tutti gli eventi si svolgono in Largo XX Settembre, con lo stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.30 e il parco divertimenti per i più piccoli.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati