“Dal Chicco al Cuore”: l'Istituto Monna Agnese in viaggio solidale verso il Nicaragua

Un progetto di cultura, solidarietà e scambio umano per gli studenti del Liceo Linguistico

Di Lorenzo Agnelli | 9 Settembre 2025 alle 16:00

Si chiama “Dal Chicco al Cuore, solidarietà e cultura in Nicaragua” il progetto che porterà un gruppo di studenti dell’Istituto Monna Agnese oltre oceano, per vivere un’esperienza unica di incontro, conoscenza e solidarietà. A raccontare la genesi dell’iniziativa è la professoressa Rossi, referente del progetto:

“Il progetto nasce due anni fa grazie a un’attività di consumo consapevole realizzata con Officina Solidale e Mondo Mangione. In quell’occasione abbiamo incontrato una cooperativa di produttrici di caffè del Nicaragua che, invitate a Siena, hanno raccontato il loro lavoro e la loro realtà. Lì è nata la scintilla: la responsabile della cooperativa ci ha invitato a visitarli e abbiamo deciso di raccogliere la sfida. Da allora abbiamo lavorato a un percorso articolato: conoscenza della cultura del Paese, preparazione linguistica e sensibilizzazione al consumo critico. Ora siamo pronti: arriveremo il 13 settembre, dopo due giorni di viaggio saremo ospitati nel villaggio di Jinotega, accolti dalla cooperativa Sopexa, per una settimana di vita insieme, attività con i bambini, scambi culturali e la consegna di materiale scolastico che abbiamo raccolto. Poi ci sarà anche una parte di itinerario turistico, per conoscere meglio il territorio”.

Un viaggio che non sarà solo un esercizio linguistico, ma una vera immersione in un altro mondo. E a confermarlo sono le emozioni degli studenti che hanno aderito.
Mara Dobolita, della Quinta BL, racconta così l’attesa:
“Siamo molto emozionati, perché è un’esperienza completamente diversa da quelle che solitamente organizza la scuola, di solito legate a Paesi europei con culture simili alle nostre. Stavolta attraversiamo l’oceano, andiamo in un mondo nuovo. Non vediamo l’ora di arricchirci culturalmente e di tornare cambiati, con un nuovo sguardo anche sul nostro stile di vita”.

Sulla stessa linea Leonardo Santi, della Quarta BL:
“Mi aspetto una vera rivoluzione nelle abitudini quotidiane. Sarò ospitato da una famiglia e vivrò in un Paese completamente diverso dal nostro, con tradizioni lontane da quelle europee. Voglio adattarmi e scoprire questa cultura nuova. Quando racconterò Siena e il Palio partirò dalle basi, cercando di trasmettere le emozioni che viviamo in quei giorni, e in realtà durante tutto l’anno”.

Il progetto “Dal Chicco al Cuore” si conferma così un esempio concreto di come la scuola possa diventare un ponte tra culture, unendo formazione linguistica, apertura al mondo e solidarietà. Per i ragazzi del Monna Agnese sarà un viaggio che resterà nella memoria e che, come suggerisce il titolo, parte da un chicco di caffè per arrivare dritto al cuore.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati