Dalla Regione 10 milioni alla sanità senese, Sarracino (PD): "Il Governo invece piccona a suon di tagli"

Il commento di Marco Sarracino, commissario dell’Unione comunale del Partito Democratico di Siena, alle nuove risorse stanziate dalla Regione per la Sanità senese

Di Redazione | 14 Aprile 2024 alle 11:40

Dalla Regione 10 milioni alla sanità senese, Sarracino (PD): "Il Governo invece piccona a suon di tagli"

“Mentre il Governo continua a picconare a suon di tagli la sanità pubblica, a Siena arrivano dalla Regione Toscana circa dieci milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico dei macchinari dell’ospedale” sottolinea l’Onorevole Marco Sarracino, commissario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Siena. 

Ieri la Regione ha reso noto il nuovo piano di investimenti destinati ad interventi di riqualificazione, sia edilizia che tecnologica, delle strutture del sistema sanitario regionale. Di questi circa 10milioni riguardano Siena: 8 milioni per il completamento della Casa di Comunità di Siena e il distretto di Viale Sardegna e 1,7 milioni per l’acquisto di nuove apparecchiature all’ospedale Le Scotte.

“Esprimiamo una valutazione positiva per le scelte della Regione perché queste risorse sono fondamentali per disegnare la sanità del futuro e dare risposte sempre più forti ai bisogni di salute delle persone. Investire in sanità– commenta  Marco Sarracino –  vuol dire tutelare la salute delle persone”

Gli otto milioni per il distretto di Viale Sardegna seguono una prima tranche di finanziamento, già stanziata, di 12 milioni di euro che consentiranno Asl Toscana sud est l’acquisto dell’immobile dall’Amministrazione provinciale, l’attivazione della struttura e di alcuni servizi quali: punto prelievi, ambulatori vari, coordinatore infermieristico, servizi a supporto dell’attività, guardia medica/continuità assistenziale, front office – Cup, ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, e Pls, sportello Adi. Con gli otto milioni si arriverà a completare gli interventi sull’immobile, a realizzare parcheggi e sistemazioni delle aree esterne con l’attivazione dei servizi: direzione zona distretto, Pua, team Usca, attività specialistiche (otorinolaringoiatria, dermatologia, neurologia, oculistica, reumatologia, ortopedia, odontoiatria, geriatria, radiologia), altre figure professionali (fisioterapista, dietista) coerentemente agli obiettivi, area radiologia-ecografia, Smia.  Con questo passaggio salgono dunque a 20milioni di euro le risorse per il Distretto di Viale Sardegna:  uno dei più grandi poli di assistenza territoriale della Toscana. Da ricordare che l’Amministrazione Provinciale utilizzerà il ricavato dall’ alienazione dell’immobile per investimenti sugli edifici scolastici.

Un milione e settecentomila euro saranno invece destinati all’Azienda ospedaliero universitaria senese per l’acquisto di nuovi macchinari, apparecchiature leggere e pesanti che, oltre a potenziare l’offerta di prestazioni, consentiranno di risparmiare sui costi di gestione e manutenzione rispetto ad apparecchiature più datate.

“I due interventi – continua Sarracino- si inseriscono in un quadro più ampio di investimenti che daranno una prospettiva sempre più solida alla sanità senese. Uno di questi riguarda il San Niccolò dove, tra finanziamenti Pnrr e quelli derivanti dall’art.20, saranno realizzati la Centrale operativa territoriale (Cot), l’Ospedale di comunità con 30 posti letto e l’Hospice con 10 posti letto. L’altro è invece il Masterplan dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, che porterà ad un’importante riqualificazione strutturale, energetica e tecnologica de Le Scotte. Per questo intervento sono già a disposizione 130 milioni di euro che hanno consentito l’apertura dei primi cantieri. Il Pd si impegnerà nei prossimi mesi  – conclude Sarracino –  per reperire ulteriori risorse e far avanzare il finanziamento del Masterplan ”.



Articoli correlati