Degrado di Pescaia, interrogazione in Consiglio di Staderini

Di Redazione | 9 Febbraio 2018 alle 19:02

Degrado di Pescaia, interrogazione in Consiglio di Staderini

Il Comune ha assicurato che effettuate le bonifiche i terreni ospiteranno il tanto richiesto parcheggio

La sicurezza pedonale nell’area della colonna di San Marco e lungo strada di Pescaia ha costituito il tema dell’interrogazione presentata, nella seduta consiliare odierna, da Pietro Staderini. Ne avevamo parlato proprio su Siena Tv (LEGGI QUI: https://www.radiosienatv.it/pescaia-degrado-parcheggi-fantasma-commercianti-chiedono-interventi/ ) Oltre ai rischi connessi agli intensi volumi di traffico, il consigliere ha richiamato le condizioni di abbandono delle due ex stazioni di carburanti, che rendono ancora più critico il transito, e la scarsa funzionalità degli attraversamenti pedonali rispetto ai parcheggi e agli esercizi commerciali di tutta la zona, compresa via Frajese. E posto l’accento critico sulla mancata realizzazione degli attraversamenti rialzati nelle vie: Pisacane, Cavour e Mameli.

Alla sua richiesta di conoscere le intenzioni dell’Amministrazione comunale rispetto a quanto segnalato ha risposto l’assessore alla Mobilità, il quale, riferendosi ai due ex distributori, ha informato che non appena effettuata la bonifica, le aree interessate saranno oggetto di un intervento di riqualificazione che prevede il miglioramento della percorrenza principale e la creazione di un nuovo parcheggio, di ulteriori infrastrutture per il trasporto pubblico locale e di una nuova postazione di bike sharing.

Quanto agli obiettivi di moderare il traffico e migliorare la visibilità degli attraversamenti, l’assessore ha affermato che, in prospettiva della redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile, sono state progettate alcune opere per la sicurezza pedonale. Lo scorso 18 luglio, come ha ha specificato, si è svolta la gara per l’affidamento del secondo lotto di interventi di moderazione del traffico per un importo complessivo di 180mila euro. I lavori sono in corso di svolgimento e interesseranno anche strada di Pescaia, che beneficerà di nuova segnaletica luminosa e di attraversamenti in resina e quindi più luminosi.

Sia sul lato di Colonna San Marco sia all’intersezione con strada di Montalbuccio saranno realizzati attraversamenti luminosi con box retro illuminati e corpi lampeggianti. Inoltre, sempre all’incrocio con strada per Montalbuccio è prevista la regolamentazione delle corsie con una nuova isola spartitraffico, in modo da accogliere una zona protetta e spezzare l’attraversamento in due parti: la prima per strada di Pescaia e la seconda per il tratto sulla strada di Montalbuccio. Nella stessa area verranno installati anche segnali di attraversamento bifacciali e in conformità alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche, saranno realizzati percorsi tattili-plantari del tipo Loges Vet Evolution in materiale plastico a forte contrasto cromatico.

Pietro Staderini ha lamentato il fatto che le risposte dell’assessore non hanno preso in considerazione gli attraversamenti che uniscono il Parco Unità d’Italia al sovrappasso di Pescaia e quelli all’incrocio della stessa via con M.C. Lamarmora, via C. battisti e via Ricasoli. Ha lamentato, inoltre, che dopo dieci anni l’area degli ex distributori non sia stata ancora bonificata offrendo una visione di completo abbandono con vegetazione infestante e cartacce, dando un indecoroso benvenuto a Siena; e che in Strada di Pescaia non si possano fare attraversamenti pedonali rialzati perché strada di scorrimento, così come Via Fiorentina, dove però sono stati realizzati. Ha concluso la sua replica auspicando di vedere completati gli interventi di miglioramento della sicurezza pedonale annunciati, sperando di vedere realizzati quanto prima i promessi attraversamenti in via Pisacane, via Cavour e viale Mameli.



Articoli correlati