Disagi CUP, LogoSiena: "Tempi troppo lunghi per gli esami e informazioni fuorvianti"

"Chiediamo al nuovo DG di farsi carico di questi malfunzionamenti e sollecitiamo gli assessori regionali e comunali a provvedere affinché si possa nel breve tempo giungere alle soluzioni"

Di Redazione | 9 Aprile 2021 alle 14:26

Disagi CUP, LogoSiena: "Tempi troppo lunghi per gli esami e informazioni fuorvianti"

“Pur consapevoli della situazione che stiamo vivendo e del recente insediamento del nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Prof. Antonio Barretta, che probabilmente deve ancora apprendere le criticità dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte, LogoSiena ritorna sull’argomento CUP di cui si era occupata nel giugno 2020, quando si era proposta di vigilare ed aveva suscitato un dibattito in merito alle tematiche riscontrate”. Così l’Associazione LogoSiena interviene con un comunicato stampa in merito ai tempi troppo lunghi per gli esami e informazioni fuorvianti del CUP.

“Purtroppo poco o nulla è cambiato e ci troviamo nuovamente a porre l’attenzione sui disservizi del Centro Unico Prenotazioni che si stanno perpetrando. In primis, si continua a riscontrare l’impossibilità di prenotare telematicamente alcuni servizi, il che eviterebbe le lunghe attese telefoniche per le prenotazioni di prestazioni sanitarie attraverso il CUP; inoltre si segnalano, in alcuni casi, errate indicazioni e inesattezze da parte degli operatori CUP.

Nello specifico, si continuano a registrare lamentele da parte dell’utenza come le errate informazioni sulle modalità di accesso e prenotazione per i prelievi di sangue presso il Poliambulatorio Via Pian d’Ovile oppure per le lunghe attese oltre il consentito per Risonanze Magnetiche con richiesta con priorità U (urgente) o B (breve) di prestazioni da erogare entro 72 ore o 10 giorni per situazioni passibili di aggravamento, o la necessità di dover telefonare ogni 15 giorni nella speranza di trovare aperte le liste di prenotazione per esami dell’area radiologica o altri, come la densitometria ossea.

LogoSiena è venuta a conoscenza che in molti casi vi è una mancanza di comunicazione del CUP con la Segreterie dei reparti che devono erogare il servizio e con la Asl. Questa assenza di trasmissione di informazioni accresce ritardi e disservizi che l’Associazione vuole mettere in evidenza al fine di porre i dovuti rimedi.
Chiediamo al nuovo Direttore Generale di farsi carico di questi malfunzionamenti e sollecitiamo nuovamente l’Assessore alla Sanità della Regione Toscana e l’Assessore alla Sanità del Comune di Siena a provvedere affinché si possa nel breve tempo giungere alle soluzioni, in modo da non creare ulteriori disagi ai cittadini che si rivolgono per necessità a questi importanti servizi.
Come già da tempo stiamo facendo, la nostra Associazione continuerà a monitorare la situazione nonché a recepire segnalazioni da parte dell’utenza in modo che siano adottati i dovuti provvedimenti per migliorare i servizi sanitari locali”.



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