Disfida della Valdelsa, l’evento storico su Radio Siena Tv

Un successo la Disfida della Valdelsa oggi su Radio Siena Tv

Primo classificato Alessandro da Canossa, secondo Daniele da Milano e terzo posto pari merito per Roberto da Napoli e Giordano da Firenze. Questo l’esito della Disfida della Valdelsa che si è svolta sabato 4 giugno a Poggibonsi presso la piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea e che sarà trasmessa nello speciale di Radio Siena Tv (canali 682 e 669) mercoledì 8 giugno ore 23,15.

“Ha vinto Poggibonsi con il campione Alessandro Da Canossa ma in realtà hanno vinto tutti – commenta a caldo Marco Valenti, direttore del Parco Archeologico e di Archeotipo  srl – l’evento è stato bello e molto partecipato nonostante il meteo che fino alla fine ci ha fatto soffrire. L’originalità e la qualità di quanto proposto ben si conciliano con quelli che sono gli obiettivi della nostra azione che si fonda su rigore scientifico, innovazione, sperimentazione”.

Il torneo ha visto fronteggiarsi i cavalieri di Monteriggioni e di Poggibonsi per festeggiare “Il giorno di Poggio Imperiale” , ad un anno dall’apertura della Fortezza restaurata. E’ stato il clou di una giornata ricca di eventi organizzati dai più famosi gruppi storici provenienti da tutta Italia. Una giornata intera immersa nelle atmosfere dei tornei medievali, con i mercatini degli artigiani e dei contadini, i giullari, i giochi di guerra con torri d’assedio e tanto altro. Per ricreare il pathos realistico che animava le giostre dell’epoca, i cavalieri si sono fronteggiati sotto le insegne di due comuni diversi. I cavalieri sono stati quelli della “Compagnia dell’Aquila Bianca”, attiva a Napoli e a Firenze e capitanata da Roberto Cinquegrana, che è stata la prima a portare in Italia la disciplina del Jousting (Giostra in armatura ad impatto pieno). Presenti il gruppo storico Agresto e il corpo dei Tamburini in rappresentanza del popolo di Monteriggioni e della festa medievale più antica d’Italia. Presente anche “Corte XIII Secolo”, l’associazione di rievocatori che unisce i più qualificati gruppi storici del tredicesimo secolo del nord Italia. Anche il “Mercato degli artigiani fra XIII e XIV secolo” ha offerto un parterre di grande rilievo, che ha animato la piazza d’Armi fin dal mattino.

“C’è stata grande partecipazione ed entusiasmo da parte di tutti – dice Valenti – e anche grande  divertimento per questo evento che vogliamo diventi un appuntamento fisso e che abbiamo organizzato insieme alla Fondazione Elsa e ai due Comuni”. Presente infatti, oltre al Sindaco di Poggibonsi David Bussagli, il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi. Il torneo di è svolto nel primo pomeriggio ed ha preso il via con l’entrata in campo dei rappresentanti nobili dei due Comuni. E’ iniziato dunque il sorteggio dei cavalieri dopo una breve allocuzione dei rispettivi responsabili, e quindi ha preso il via la sfida. Il premio consegnato al miglior cavaliere è stata un’anfora smaltata decorata in bruno manganese e verde ramina colma di birra, opera di un artigiano valdelsano ed offerta dall’Associazione “Commercio & Turismo” di Siena.

disfida della valdelsa disfida della valdelsa 2 disfida della valdelsa 3 disfida della valdelsa 5 disfida della valdelsa 4

Errebian
Estra
Electronic Flare
All Clean Sanex
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau