Mentre la Contrada dell’Oca si gode il successo riportato nella carriera di Provenzano, invadendo la città con tamburi e bandiere per il giro della vittoria, già si pensa al Palio di agosto. Domenica prossima si compirà il primo atto ufficiale della carriera dell’Assunta con l’estrazione a sorte delle contrade che andranno a completare il lotto delle dieci insieme a Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila, che corrono di diritto.
Ci sarà posto per quattro in questa estrazione, vista la squalifica della Contrada della Torre, cinque se verrà estratta la Contrada del Nicchio, che sconterebbe la squalifica di un Palio.
Le operazioni di sorteggio inizieranno alle ore 19 all’interno di una sala del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, che avrà il compito di presiedere l’adunanza, e dei Capitani delle diciassette Contrade.
La bandiera della Contrada della Torre (che deve scontare il secondo Palio di squalifica), sarà esposta alle trifore del secondo piano di Palazzo Comunale. E se saranno proprio le trifore del secondo piano ad aprirsi per prime significherà che è stata estratta la Nobile Contrada del Nicchio, che così sconterà la squalifica di un Palio.