Due anni di "Spazio DirSI": da un progetto di rete alla costruzione di un'alleanza

Rete sociale di sostegno e supporto dedicata alle persone con fragilità e alle loro famiglie

Di Redazione | 17 Marzo 2023 alle 22:30

Due anni di "Spazio DirSI": da un progetto di rete alla costruzione di un'alleanza

Il 17 marzo 2021, durante un periodo di grande isolamento per tutti, Spazio DirSI ha presentato per la prima volta al pubblico la rete sociale di sostegno e supporto dedicata alle persone con fragilità e alle loro famiglie, attraverso una conferenza stampa in diretta su Facebook. L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di far conoscere il progetto e le sue attività e offrire un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di supporto, informazioni e condivisione di esperienze.

Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena è nato dalla consapevolezza che nessuna singola associazione o servizio può fornire un adeguato sostegno alle persone con disabilità. Pertanto, è stata costruita una rete condivisa che minimizzasse le difficoltà nel conoscere i servizi offerti dal volontariato e dal privato sociale. In questo modo, Spazio DirSI ha da subito mirato a promuovere la solidarietà e la connessione tra le persone, costruendo comunità accoglienti e inclusive.

Il progetto DirSI – Disabilità in rete Siena – è stato realizzato grazie alla collaborazione tra enti del Terzo settore e istituzioni del territorio senese:Azienda Usl Toscana Sud Est, Sds Senese, Sds Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese, Sds AltaValdelsa e Ftsa, con il finanziamento del Bando Riesco della Fondazione MPS. La mission del progetto è sempre stata quella di creare uno spazio condiviso al fine di mettere al centro la persona con disabilità, attraverso la condivisione di obiettivi e la cooperazione tra risorse e competenze eterogenee. La collaborazione e la co-progettazione tra i vari attori del territorio sono stati i punti di forza di Spazio DirSI che si presenta come un progetto completo e integrato, che mira a fornire agli utenti e ai loro caregivers un supporto a 360 gradi per affrontare le sfide della vita quotidiana e per partecipare attivamente alla vita della comunità.

Il progetto si propone di essere comunicativo e inclusivo attraverso tre aree distinte ma complementari. La prima area è Spazio InformarSI, un punto di ascolto gratuito aperto al pubblico che fornisce informazioni, risposte e orientamento in materia di disabilità. Qui le persone possono trovare il supporto di cui hanno bisogno per affrontare le sfide legate alla disabilità.

La seconda area è Spazio InSIeme, lo spazio organizzato dalla rete delle associazioni, che propone una serie di attività come itinerari educativi, ludici e motori, che mirano a consolidare le autonomie e le competenze personali dei partecipanti. Spazio InSIeme è quindi un “luogo” in cui le persone possono incontrarsi, divertirsi e crescere insieme.

Infine, Spazio IncluderSI è pensato per creare dinamiche inclusive e di informazioni su iniziative ed eventi finalizzati a garantire momenti di incontro comunitario e di socializzazione della vita cittadina, oltre ad offrire indicazioni sulle politiche pubbliche, su l’accesso alle tecnologie assistive e sulle opportunità di lavoro.

“In questi due anni, abbiamo raggiunto molti traguardi ed i nostri obiettivi sono diventati una realtà tangibile. La nostra rete associativa si è consolidata sempre di più coinvolgendo in modo partecipativo gli utenti del territorio di Siena e della provincia, creando nuove connessioni con associazioni di ambiti diversi come quella con il Cantiere Gioia+” affermano i promotori.



Articoli correlati