“E’ l’algoritmo bellezza!”: il libro di Daniele Magrini diventa trasmissione tv

Uscito in piena pandemia e già oggetto di lezioni universitarie tra Siena e Napoli, il libro tratta di disintermediazione giornalistica e democrazia al tempo dei social media. Una versione della trasmissione sarà a cura di Simona Sassetti e verrà trasmessa a partire dal 5 maggio alle 22,45 su Siena Tv

Avrebbe dovuto essere “solo” un libro ma, complice il Coronavirus e l’inagibilità delle librerie per la sua presentazione, è diventato una trasmissione televisiva. E’ il caso di “E’ l’algoritmo, bellezza!” di Daniele Magrini (Effigi editore), ricerca e inchiesta su disintermediazione giornalistica e democrazia al tempo dei social media, che già fresco di uscita, è stato oggetto di lezioni online alle Università di Firenze, Siena e Federico II di Napoli fino a diventare appunto una trasmissione televisiva in otto puntate con lo stesso titolo del libro.

Una versione di “E’ l’algoritmo, bellezza!” sarà curata da Teresa Rabotti e andrà in onda su Toscana Tv (canale 18) a partire dal 4 maggio alle 23,40. Un’altra sarà invece a cura di Simona Sassetti e verrà trasmessa a partire dal 5 maggio alle 22,45 su Siena Tv (canale 90). Il libro di Magrini, nella trasmissione, sarà una specie di hub per tante riflessioni sull’era digitale, a cominciare dal tema della tracciabilità dei nostri dati anche ai fini del contenimento del contagio da Coronavirus, che sarà trattato con Michele Mezza giornalista e docente all’Università Federico II di Napoli. Tanti gli studiosi di media che parteciperanno: Mauro Barberis docente all’Università di Trieste, Carlo Sorrentino docente all’Università di Firenze, Maurizio Boldrini docente all’Università di Siena, l’europarlamentare Nicola Danti, oltre a giornalisti tra cui Giuseppe Mascambruno e Stefano Fabbri.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau