‘E ti vengo a cercare', un contest di musica inedita a Siena per ricordare Arturo Pratelli

A 5 anni di distanza dal giorno in cui il giovane contradaiolo dell'Aquila perse la vita, l'Associazione che porta il suo nome organizza un evento al Teatro dei Rozzi

Di Redazione | 29 Novembre 2023 alle 17:00

Il 28 dicembre 2018 Arturo Pratelli perse tragicamente la vita. A 5 anni di distanza da quel tragico giorno, il giovane contradaiolo dell’Aquila, sarà ricordato con un evento al Teatro dei Rozzi. ‘E ti vengo a cercare – Siena Music contest’ è questo il nome dell’evento dedicato agli artisti tra i 18 e 27 anni che premierà la miglior canzone originale. Per partecipare è necessario scrivere alla mail [email protected] ed è aperto sia ai singoli che alle band.

“Quest’anno abbiamo voluto fare un progetto ambizioso, un contest di musica inedita e originale – ha detto il membro dell’associazione Arturo Pratelli Francesco Barbucci -. I ragazzi spesso, su questo tema, non escono allo scoperto e vogliamo quindi cercare talenti e spingerli a esibirsi davanti ad un pubblico. Secondo me, per mantenere vivo il ricordo di Arturo, è importante continuare a fare inziative. E’ così che si ricorda una persona”.

Il vincitore sarà decretato da una giuria di docenti e musicisti di qualità e avrà la possibilità di incidere il brano vincitore allo studio di registrazione Centro Musicale Soundy senza sostenere alcuna spesa. L’invito quindi per i giovani musicisti è quello di farsi avanti, nel segno di Arturo.

“Siena per alcuni motivi non rende facile presentare ad un pubblico la musica origianale, da qui è nata l’idea del contest – ha affermato Francesco Fattorini dell’associazione Arturo Pratelli -. Lo abbiamo chiamato “E ti vengo a cercare”, che è il titolo di una canzone di Battiato, e per noi ha un doppio significato: indica il ricordo di Arturo che cerchiamo con gli eventi in suo nome e poi per i giovani talenti di Siena che non riescono ad esprimersi”.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Quavio, l’organizzazione di volontariato che si occupa di assistenza domiciliare ai pazienti sottoposti a Cure Palliative.



Articoli correlati