Un capitolo molto caro al territorio senese è l’edilizia scolastica. Un tema centrale nell’agenda di governo della Provincia di Siena che già lo scorso anno Silvio Franceschelli, ex presidente della Provincia, aveva annunciato con ingenti interventi pari a 25 milioni €. Una importante somma di investimenti nel piano scuole della provincia che avrebbe riguardato tutto il territorio senese grazie al Pnrr, a fondi nazionali e regionali. David Bussagli, attuale Presidente provinciale, conferma il lavoro programmato nello scorso anno che riguarderà sei plessi scolastici dell’intera Provincia.
“Vorremmo nei prossimi mesi avviare i cantieri, che sono importanti e da tempo attesi, molti dei quali riguardano il miglioramento o adeguamento sismico degli edifici. Interventi che riguardano la scuola di Abbadia San Salvatore, la costruzione della nuova palestra a Chianciano, interventi del Sarrocchi a Siena e del Roncalli di Poggibonsi. Un’attenzione particolare all’edilizia scolastica nel comune di Siena, il riutilizzo degli spazi lasciati liberi dalla caserma dei vigili del fuoco in Viale Cavour, con la realizzazione dell’indirizzo per le biotecnologie”.
Interventi che mirano alla riqualificazione e al consolidamento delle strutture esistenti, ma anche alla progettazione e alla creazione di nuovi complessi scolastici e didattici.
“C’è un lavoro da una parte di consolidamento, miglioramento ed efficientamento delle strutture esistenti e dall’altro stiamo cercando di cogliere questa opportunità straordinaria del Pnrr per assicurare spazi migliori e qualificati per i nostri studenti e le nostre studentesse, attenti alle nuove esigenze che la scuola ci manifesta”.