Elezioni in Toscana, ufficiali liste e candidati: tutti i nomi del collegio senese

Quattro candidati presidente: Antonella Bundu, Alessandro Tomasi, il governatore uscente Eugenio Giani e Carlo Giraldi. Sfide accese nei collegi, escluso l’unico candidato senese alla presidenza Hubert Ciacci

Di Lorenzo Agnelli | 15 Settembre 2025 alle 15:00

La corsa verso le elezioni regionali in Toscana entra nel vivo. A mezzogiorno di sabato è scaduto il termine per il deposito delle liste alla Corte d’Appello di Firenze: ora il quadro è ufficiale.
I candidati alla presidenza della Regione sono quattro: Antonella Bundu per la lista di sinistra “Toscana Rossa”; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, sostenuto dalla coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e la lista civica È Ora!); Eugenio Giani, governatore uscente, candidato per il campo progressista di centrosinistra (Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle e la lista civica Casa Riformista); infine Carlo Giraldi per Forza del Popolo, formazione di ispirazione “no vax” che ha depositato le firme in extremis.
La legge elettorale regionale prevede che, se un candidato presidente supera il 40% dei voti, viene eletto direttamente. In caso contrario si andrà al ballottaggio tra i due più votati, anche se uno scenario del genere è considerato difficile.

Non ci sarà invece Hubert Ciacci, produttore di Brunello e apicoltore di Montalcino, l’unico candidato presidente della provincia di Siena. La sua lista, presentata con Democrazia Sovrana e Popolare, non ha raggiunto le 9.000 firme necessarie per l’ammissione: ne sono state raccolte circa 7.000. Ex Lega ed ex Fratelli d’Italia, Ciacci era oggi schierato con il movimento guidato da Marco Rizzo. La sua esclusione lascia Siena senza un rappresentante diretto nella corsa per la presidenza della Regione.

Le partite più accese si preannunciano nei collegi fiorentini, dove il centrosinistra dovrà vedersela non solo con il centrodestra, ma anche con i propri alleati, e dove alcuni nomi di spicco sono pronti a contendersi le preferenze. Nel Pd, la composizione delle liste ha lasciato strascichi, con polemiche interne e rimescolamenti delle posizioni.

I candidati consiglieri nel collegio senese

Le liste che sostengono Eugenio Giani
Partito Democratico:
Simone Bezzini
Anna Paris
Gabriele Berni
Elena Rosignoli
Marcello Bonechi
Tiziana Fregoli

Lista civica “Eugenio Giani Presidente – Casa Riformista”:
Stefano Scaramelli
Paola Piomboni
Giorgio Del Ciondolo
Stefania Bracciali
Fabrizio Valleggi
Emma Licciano

Movimento 5 Stelle:

Bonella Martinozzi
Guglielmo Pianigiani
Ilaria Gabrielli
Lorenzo Bellucci

Alleanza Verdi e Sinistra:
Serena Cortecci
Mauro Bianchi
Roberta Bosco
Fiorino Iantorno
Elena Boldrini
Andrea Cristiani

Le liste che sostengono Alessandro Tomasi
Fratelli d’Italia:
Enrico Tucci
Maria Carolina Roselli
Fabio Papini
Barbara Stori
Andrea Marchetti
Linda Coppi

Lega:
Moreno Giardini
Anna Maria Chiantini
Stefano Giorni
Tiziana Pellegrini
Luca Vannocci
Elisabetta Amidei

Forza Italia:
Lorenza Bondi
Piero Ciofi
Elisabetta Pallacchi
Giorgio Carletti
Eugenia Mellea
Antonio Lavecchia

Noi Moderati:
Gian Maria Rossi
Evelise Didonato
Pier Luigi Bacconi
Giorgia Ballerini
Samuele Secci

Lista civica “È Ora!”:
Michela Guerrini
Simone Lorenzetti
Sabrina Generali
Michele Ferrazzani
Ombretta Mariotti
Giorgio Bastreghi

La lista che sostiene Antonella Bundu (Toscana Rossa):
Guadalupe Aguilar
Loriano Checcucci
Raissa Coppi
Jacopo Pellegrini
Serena Barbato
Francesco Ladu

La lista che sostiene Carlo Giraldi (Forza del Popolo):
Monica Batoni
Piero Migliorini
Franca Di Filippo
Mauro Di Carlo
Luisa Inzaghi
Andrea Bellucci

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati