Elezioni Regionali, AVS Toscana: "Tempo scaduto. Subito il tavolo programmatico della coalizione progressista"

Zaratti e Danti (Alleanza Verdi e Sinistra): "È tardi, ma possiamo ancora discutere insieme il futuro della Regione"

Di Lorenzo Agnelli | 28 Luglio 2025 alle 11:30

Elezioni Regionali, AVS Toscana: "Tempo scaduto. Subito il tavolo programmatico della coalizione progressista"

Un appello chiaro e urgente quello lanciato da Alleanza Verdi e Sinistra Toscana, che invita a convocare, entro la settimana, un tavolo programmatico tra tutte le forze della coalizione progressista in vista delle prossime elezioni regionali.

A sottoscrivere la richiesta sono Filiberto Zaratti e Dario Danti, che in una nota sottolineano l’esigenza di ripartire dai contenuti: “Per noi è fondamentale costruire un confronto vero sui temi, partendo dai programmi e dalle priorità per la Toscana. È una responsabilità che abbiamo nei confronti delle cittadine e dei cittadini”.

Tra i punti qualificanti dell’agenda proposta da AVS: la transizione ecologica, la ripubblicizzazione dell’acqua, l’introduzione di un salario minimo e di un reddito sociale regionale, insieme a maggiori investimenti nella sanità pubblica e nel diritto allo studio.

“Siamo in campo – concludono Zaratti e Danti – per una politica di innovazione e partecipazione, che guardi al futuro della Toscana con coraggio e visione. Ma per farlo serve un impegno comune, ora”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati