“Avanti è il nostro progetto politico riformista e Giani è il nostro presidente”. Così Roberto Bozzi, segretario provinciale di Azione, ha sintetizzato la posizione della lista Avanti, presentata ufficialmente a Siena, sostenuta da Azione, +Europa, Partito Socialista e Partito Repubblicano, in vista delle prossime elezioni regionali toscane.
Bozzi ha ribadito l’appoggio convinto a Eugenio Giani per un secondo mandato alla guida della Regione Toscana, nonostante la candidatura ufficiale del Governatore uscente non sia ancora stata formalizzata. “Siamo stati i primi a sostenerlo, senza tentennamenti – ha dichiarato -, Giani incarna una visione riformista e liberale che per noi è essenziale. Il Partito Democratico faccia chiarezza: il tempo stringe e la coalizione ha bisogno di certezze”.
La lista Avanti, già annunciata nei mesi scorsi, viene ora presentata in tutte le province toscane per rafforzarne il radicamento territoriale. “Il nostro obiettivo è costruire una Toscana pronta ad affrontare le grandi sfide del presente e del futuro: dalla sanità pubblica alla transizione tecnologica, passando per la sicurezza energetica e i diritti civili e sociali – ha spiegato Bozzi -. ‘Avanti’ significa guardare al futuro con coraggio, ma con radici salde nel passato”.
Sul fronte delle alleanze, Bozzi ha chiarito la posizione del cartello riformista rispetto al cosiddetto “campo largo”, in cui potrebbero confluire anche Alleanza Verdi Sinistra e Movimento 5 Stelle. “Non abbiamo pregiudizi verso nessuno, nemmeno verso AVS o M5S. A livello regionale ci sono meno divisioni rispetto a quello nazionale. Tuttavia, il punto fermo resta Giani: senza di lui, l’accordo con il centrosinistra salterebbe”.
Infine, un richiamo alla coerenza programmatica: “Il progetto su cui stiamo lavorando da mesi insieme a Giani non è solo politico ma anche concreto, fatto di gruppi di lavoro e proposte. Chiunque voglia far parte della coalizione deve partire da qui, da un programma serio, riformista e condiviso. E con Giani garante”.