È stata presentata a Siena la lista “Giani Presidente Casa Riformista”, che alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre sosterrà il presidente uscente Eugenio Giani. La circoscrizione senese vede in campo sei candidati: Stefano Scaramelli, Paola Piomboni, Giorgio Del Ciondolo, Stefania Bracciali, Fabrizio Valleggi ed Emma Licciano.
A rimarcare i contenuti e gli obiettivi della lista sono stati i due candidati di punta: Stefano Scaramelli, leader di Italia Viva a Siena, e Giorgio Del Ciondolo del Partito Socialista Italiano.
Scaramelli ha sottolineato la funzione di “baricentro centrista della coalizione”, rimarcando la volontà di riequilibrare il campo del centrosinistra e portare in Regione battaglie riformiste. “Tre sono i nostri pilastri – ha dichiarato –: infrastrutture, sanità e mondo venatorio. Su Siena l’impegno sarà forte: dal treno Siena-Roma, al completamento dell’Autopalio, fino all’investimento sull’aeroporto di Ampugnano. E poi ancora il sostegno ai giovani con la riduzione dei costi del trasporto ferroviario per gli under 25. Siena deve tornare baricentrica nel governo della Regione Toscana. Vogliamo essere la seconda forza della coalizione dopo il PD e portare più rappresentanti possibili in Consiglio regionale“.
Sulla stessa linea Giorgio Del Ciondolo, che ha rivendicato il ruolo del PSI all’interno della nuova alleanza riformista: “Quest’area, che comprende PSI, Italia Viva, +Europa, Repubblicani e civici, non è solo toscana ma nazionale. È stata lanciata al congresso di Napoli e avrà un ruolo politico anche alle prossime elezioni politiche, offrendo casa a chi non si riconosce né nel centrodestra né nella sinistra radicale“.
Del Ciondolo non ha risparmiato una stoccata ad Azione, uscito dalla lista sbattendo forte la porta: “Calenda sta abbandonando il centrosinistra, lo ha abbandonato in Toscana e lo sta facendo anche a livello nazionale. Ma non tutti i suoi dirigenti e i suoi elettori la pensano come lui”.