Elezioni Regionali, Conte frena bruscamente sull'appoggio a Giani: "Cinque anni di opposizione, valutano i territori"

Il leader M5S alla conferenza stampa per Ricci nelle Marche parla anche della Toscana: “Nessuna imposizione da Roma, serve riflessione profonda”

Di Lorenzo Agnelli | 31 Luglio 2025 alle 12:27

Elezioni Regionali, Conte frena bruscamente sull'appoggio a Giani: "Cinque anni di opposizione, valutano i territori"

Durante la conferenza stampa nella sede del Movimento 5 Stelle per annunciare l’appoggio alla candidatura di Matteo Ricci nelle Marche, Giuseppe Conte ha affrontato anche il tema delle elezioni regionali in Toscana. L’ex presidente del Consiglio ha espresso cautela rispetto a un possibile sostegno al governatore uscente Eugenio Giani, sottolineando le divergenze politiche degli ultimi anni.

“In Toscana è in corso una riflessione da parte di tutti i gruppi – ha spiegato Conte -. Da Roma non imponiamo nulla: potete parlarne con Paola Taverna, delegata agli enti locali, e con i coordinatori territoriali. Non c’è stato alcun input centrale”.

Il leader pentastellato ha richiamato il percorso di opposizione condotto dal M5S durante la legislatura: “Abbiamo contrastato politicamente questa Giunta e combattuto su progetti concreti. Di fronte allo stesso candidato che si ripropone, entrare in Giunta per noi è un sacrificio notevole“.

La decisione finale, ha ribadito Conte, spetterà ai gruppi locali: “Bisogna capire se ci sono le condizioni, e saranno i territori a valutarlo”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati