Da candidati sindaco a candidati al Consiglio regionale. Elena Boldrini, già candidata a Siena, e Mauro Bianchi, che ha corso a Montepulciano, entrambi ex esponenti del Movimento 5 Stelle, si presentano oggi con Alleanza Verdi e Sinistra in quota Europa Verde alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre nel collegio senese.
Un percorso politico segnato dalla coerenza sui temi ambientali e sociali, che i due candidati rivendicano come filo conduttore della loro esperienza.
“La scelta di candidarmi con AVS è stata naturale – spiega Boldrini -. Il Movimento 5 Stelle ha cambiato metodi e priorità, io invece sono rimasta fedele ai miei principi. Europa Verde è oggi lo spazio politico che meglio rappresenta i valori che ho sempre portato avanti: ambiente, giustizia sociale, difesa dei beni comuni. Penso all’acqua pubblica, alla gestione dei rifiuti, alla lotta alle eco-mafie, alla sanità e alla scuola pubblica. Non saremo spettatori nella coalizione con il PD, ma vogliamo incidere con coerenza e determinazione su ogni punto del programma”.
Sulla stessa linea Bianchi, che sottolinea la continuità con il lavoro svolto da consigliere comunale e nell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese: “Ho sempre portato avanti temi ambientali e sociali. AVS è la naturale prosecuzione di quel percorso. A Firenze porteremo con forza il tema delle comunità energetiche, unico strumento per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e favorire un’economia circolare. Ma anche l’introduzione, obbligatoria in ogni Comune, di un regolamento sul verde urbano per gestire in modo equilibrato i rapporti tra pubblico e privato”.
Con Boldrini e Bianchi, Europa Verde e AVS puntano a rappresentare nel collegio senese la seconda forza della coalizione di centrosinistra, contribuendo a spingere con decisione la Regione Toscana verso scelte più sostenibili, inclusive e coraggiose.