Elezioni Regionali, escluso dalla corsa Hubert Ciacci: non raggiunte le firme necessarie

Il candidato di Montalcino si ferma a quota 7.000 sottoscrizioni, era necessarie 9.000

Di Lorenzo Agnelli | 15 Settembre 2025 alle 12:30

Elezioni Regionali, escluso dalla corsa Hubert Ciacci: non raggiunte le firme necessarie

Si interrompe la corsa di Hubert Ciacci verso la presidenza della Regione Toscana, l’unico candidato presidente della provincia di Siena. Il produttore di Brunello e apicoltore, originario di Montalcino, non figura tra i candidati alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. La sua lista, presentata con Democrazia Sovrana e Popolare, il movimento guidato da Marco Rizzo, non è riuscita a raggiungere le 9.000 firme necessarie per la presentazione ufficiale.

La quota raggiunta di firme raccolte è stata 7.000, per cui il candidato ex Lega e ex FdI, oggi di Democrazia Sovrana e Popolare non sarà in lizza per la poltrona più ambita di Palazzo del Pegaso di Firenze.

Con l’uscita di scena di Ciacci, la provincia di Siena perde l’unico rappresentante diretto in corsa per la presidenza della Regione.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati