È stata presentata oggi a Siena la lista dei candidati di Forza Italia per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre nel collegio della provincia. Una squadra che il coordinatore regionale Marco Stella ha definito “gli Alfieri senesi”, volti nuovi provenienti da tutto il territorio.
La capolista è la consigliera comunale di Siena Lorenza Bondi. Con lei correranno Elisabetta Pallecchi (Chianciano Terme), Piero Ciofi (Casole d’Elsa), Eugenia Mellea (Poggibonsi), Giorgio Carletti (Montepulciano) e Antonio Lavecchia (San Gimignano).
Nel suo intervento Marco Stella ha rivendicato i risultati del partito in Toscana: “Abbiamo portato Forza Italia ad essere il secondo partito della coalizione, superando la Lega. Siamo cresciuti in termini di eletti e di consenso: l’obiettivo ora è raggiungere il 10% in Regione e contribuire alla vittoria del centrodestra con Alessandro Tomasi presidente. Senza Forza Italia non si vince e non si governa”. Stella ha sottolineato anche la necessità di tornare a un contatto diretto con gli elettori: “Negli anni abbiamo smesso di bussare alle porte. Ora dobbiamo tornare a farlo, riportare alle urne chi si è allontanato. Gli elettori ci sono: mancano solo persone disposte a impegnarsi sul territorio”.
La candidata capolista Lorenza Bondi ha rimarcato il ruolo di Forza Italia come perno della coalizione: “Siamo la forza centrale del centrodestra, capaci di rappresentare un’offerta inclusiva e moderata che guarda anche a mondi esterni alla coalizione. Il nostro appello è rivolto anche a chi, deluso dal centrosinistra e dall’alleanza PD-M5S che sostiene Giani, vuole un’alternativa di governo seria e credibile”. Bondi ha richiamato l’importanza della mobilitazione al voto: “Le regionali spesso sono percepite come elezioni minori, ma non è così: servono impegno e partecipazione. Noi candidati portiamo con noi la credibilità di chi ha un lavoro e una vita oltre la politica, e questo è un valore che gli elettori riconosceranno”.
Con la presentazione ufficiale della lista, Forza Italia dà il via alla campagna elettorale in provincia di Siena, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare il centrodestra e conquistare la guida della Regione Toscana.