Sarà un voto online a stabilire il futuro del Movimento 5 Stelle in Toscana in vista delle elezioni regionali del 2025. A comunicarlo è stato direttamente Giuseppe Conte, leader del M5S, in una diretta social in cui ha confermato la decisione di affidare agli iscritti toscani la scelta tra due strade: la partecipazione autonoma con un proprio candidato presidente, oppure l’ingresso nella coalizione progressista a sostegno della ricandidatura di Eugenio Giani, a patto che vengano sottoscritti precisi impegni politici.
La consultazione si svolgerà attraverso la piattaforma del Movimento dalle ore 21 di questa sera, mercoledì 6 agosto, alle ore 18 di domani, giovedì 7 agosto. Potranno votare gli iscritti certificati della Toscana, che saranno chiamati a rispondere a un quesito chiaro e diretto sull’opportunità o meno di convergere con il centrosinistra.
Una scelta, quella del voto in rete, che arriva al termine di un lungo e travagliato percorso interno. “In Toscana – ha spiegato Conte – abbiamo avuto un confronto intenso, che va avanti da mesi. Ieri si è tenuta una riunione molto importante, durata ore, a cui ho partecipato personalmente. Ma ho toccato con mano quanto la nostra comunità sia divisa, dilaniata. C’è una frattura netta tra chi vuole l’autonomia e chi pensa che con le giuste garanzie si possa partecipare alla coalizione”.
Il punto critico resta la figura di Eugenio Giani, presidente uscente e candidato del Partito Democratico. Il M5S è stato all’opposizione per tutta la legislatura, e questa ipotesi di convergenza rappresenta per molti iscritti un passo difficile da digerire. “Sarebbe un sacrificio enorme per noi”, ha riconosciuto Conte, “ma non possiamo ignorare l’apertura di un confronto politico. Se Giani accoglierà i nostri obiettivi in un accordo scritto, allora se ne potrà discutere”.
In attesa del verdetto digitale, il voto online in Toscana si configura come un banco di prova cruciale per la tenuta interna del Movimento e per le geometrie future del campo progressista, ancora in cerca di una difficile unità.