Sarà una corsa in coalizione quella del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali in Toscana, in programma per il 12 ottobre. La decisione è arrivata al termine di una consultazione online riservata agli iscritti toscani del Movimento, che si sono espressi tra le ore 21 di mercoledì 6 agosto e le 18 di giovedì 7 agosto.
Il quesito sottoposto al voto chiedeva agli attivisti di scegliere tra la partecipazione autonoma del Movimento alla competizione elettorale, oppure l’apertura a un’intesa con il Partito Democratico, in vista della costruzione di una coalizione progressista alternativa al centrodestra.
L’esito del voto ha visto prevalere i favorevoli all’apertura verso la coalizione con 1.538 preferenze (59,9%), contro i 1.030 (40,1%) che avrebbero voluto una corsa solitaria del Movimento.
Una decisione significativa, che segna un cambio di rotta per il M5S toscano e che apre ora la strada a un possibile accordo con il centrosinistra guidato dal presidente uscente Eugenio Giani. La trattativa, secondo quanto previsto dal mandato conferito, dovrà portare alla definizione di un’intesa scritta che recepisca le istanze strategiche del Movimento, frutto del percorso partecipativo condotto sui territori.
Se l’accordo andrà in porto, sarà la prima volta che il Movimento 5 Stelle parteciperà alle regionali toscane all’interno di una coalizione con il Partito Democratico, segnando una nuova fase nei rapporti tra le due forze politiche.