Il Partito Comunista Italiano scende in campo nelle Elezioni Regionali toscane del 2025 presentando ufficialmente la propria lista e il candidato alla presidenza della Regione, Enrico Zanieri. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 agosto alle ore 13:00 in via Mariti, all’angolo con via Giovanni da Empoli, proprio nel luogo dove un anno fa si verificò il tragico crollo del cantiere Esselunga che costò la vita a cinque operai.
Durante la conferenza stampa, oltre a Zanieri, interverrà anche Marco Barzanti, segretario regionale del PCI, che sottolineerà l’impegno del partito nel rappresentare le istanze dei lavoratori e delle fasce sociali più fragili della Toscana. La scelta del luogo vuole essere un simbolo di memoria e di lotta per la sicurezza sul lavoro e i diritti sociali.
Con la candidatura di Zanieri, il PCI punta a portare un’alternativa politica forte e radicata nel territorio, inserendosi in un panorama elettorale che vede già ufficiali i candidati di centrosinistra, centrodestra, Toscana Rossa, Democrazia Sovrana Popolare e L’Altra Toscana.