Elezioni Regionali, il Pd senese rilancia su Bezzini. Ma la decisione finale spetta ai Dem toscani

Il Pd senese conferma la ricandidatura di Simone Bezzini e presenta una lista “forte e radicata” per il Consiglio regionale, ma la decisione finale spetta agli organismi toscani

Di Lorenzo Agnelli | 3 Settembre 2025 alle 12:30

Il Partito Democratico di Siena ha messo sul tavolo i nomi dei candidati che intende proporre per il collegio senese alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Una lista definita dal segretario provinciale Andrea Valenti “forte e competitiva”, presentata ieri sera al circolo ARCI Due Ponti davanti a un’assemblea che ha espresso pieno consenso, senza arrivare al voto formale.

Il punto politico resta però la ricandidatura di Simone Bezzini, assessore regionale alla Sanità uscente, che i dem senesi hanno confermato come primo riferimento della lista. Una scelta che il livello provinciale rivendica con forza, in linea con la centralità che il Pd intende dare al tema della sanità pubblica. Ma sulla stessa casella era circolato nelle settimane scorse il nome di David Bussagli, ex sindaco di Poggibonsi, ipotesi sostenuta da più parti a livello regionale.

Accanto a Bezzini, la proposta dei democratici senesi comprende due illustri conoscenze: le consigliere uscenti Elena Rosignoli e Anna Paris. A completare la squadra ci sono Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia; Marcello Bonechi, ex sindaco di Castellina in Chianti e segretario comunale del Pd; e Tiziana Fregoli, infermiera del policlinico Le Scotte e rappresentante sindacale.

Valenti ha sottolineato come la lista sia il risultato di un percorso di confronto con il partito, le amministrazioni locali e il mondo del lavoro, e rifletta “un volere territoriale ampio e condiviso”. Ma ora la palla passa al livello regionale del Pd, che dovrà decidere la composizione definitiva della lista.

Il nodo è chiaro: confermare la linea espressa dal territorio o accogliere le spinte che arrivano da Firenze e oltre? Non è escluso che nei prossimi 9 giorni possano esserci sorprese, a conferma di una diatriba sotterranea tra il partito senese e quello toscano.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati