Elezioni Regionali, prime mosse del centrodestra: nasce la Lista Civica per Tomasi. Probabile adesione per le civiche di Siena

Sanità, sviluppo, infrastrutture, sport e sociale: i pilastri del progetto civico a sostegno di Alessandro Tomasi

Di Lorenzo Agnelli | 9 Agosto 2025 alle 11:30

Elezioni Regionali, prime mosse del centrodestra: nasce la Lista Civica per Tomasi. Probabile adesione per le civiche di Siena

Prendono forma le prime mosse del centrodestra in vista delle Elezioni Regionali 2025. Nasce ufficialmente la Lista Civica per Tomasi, un movimento spontaneo e trasversale che si pone l’obiettivo di sostenere la candidatura di Alessandro Tomasi alla presidenza della Regione Toscana.

All’interno di questo nuovo contenitore apartitico potrebbero confluire anche le liste civiche senesi Sena Civitas, Movimento Civico Senese e Siena in tutti i sensi – Nicoletta Fabio Sindaco, forze che sostengono l’attuale governo della città di Siena e il sindaco Nicoletta Fabio.

Il comitato promotore della Lista Civica per Tomasi spiega che il progetto nasce “dalla volontà di scardinare un sistema di potere incancrenito da oltre mezzo secolo, ma con uno spirito costruttivo e concreto, lontano dalla mera critica autoreferenziale”.

Tomasi viene descritto come “il catalizzatore di un’istanza di cambiamento e discontinuità che arriva da una Toscana reale, spesso esclusa e inascoltata”, e il movimento si propone di affrontare con pragmatismo i nodi cruciali della regione: sanità, sviluppo economico, infrastrutture, sport e sociale.

Da mesi il gruppo lavora alla definizione di un programma condiviso e delle liste per tutte le circoscrizioni toscane, coinvolgendo professionisti, imprenditori, medici, personalità dello sport e del volontariato, oltre a cittadini con percorsi politici diversi. In particolare, la sanità sarà oggetto di un tavolo tematico per affrontare problemi come le lunghe liste d’attesa.

“Siamo pronti – sottolineano i promotori – a portare il nostro contributo affinché Alessandro Tomasi possa avere ulteriore consenso in ambienti lontani dalla politica e dai partiti, soprattutto tra coloro che oggi si sentono frustrati dall’attuale sistema di potere”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati