Elezioni Regionali, Scaramelli (Italia Viva): "Nel centrosinistra a pieno titolo, apertura al M5S ma serve chiudere bene la legislatura"

Il leader regionale di Italia Viva: "La Toscana è una regione riformista, noi parte fondamentale della coalizione. Prematuro parlare ora di candidature"

Di Lorenzo Agnelli | 2 Agosto 2025 alle 13:00

In attesa che il centrosinistra sciolga il nodo della candidatura alla presidenza della Regione Toscana, Italia Viva rivendica il proprio ruolo strategico all’interno della coalizione. A ribadirlo è Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio Regionale e leader in Toscana del partito di Renzi: “Italia Viva è parte integrante del centrosinistra, lo è stata per cinque anni e lo dimostrano i fatti, i numeri e il lavoro delle ultime settimane in Consiglio regionale. Noi siamo stati determinanti per numeri e per idee, e riteniamo di avere pieno titolo per partecipare alla definizione del programma della prossima legislatura”.

Sul possibile ingresso del Movimento 5 Stelle nella coalizione, Scaramelli mantiene una posizione netta ma aperta: “Se si fa una coalizione, la si fa tra soggetti diversi, altrimenti saremmo tutti nello stesso partito. Noi abbiamo dimostrato coerenza e forza sulle nostre idee, e continueremo a farlo nel rispetto di tutti”.

Quanto al ritardo nell’annuncio del candidato presidente, l’ex sindaco di Chiusi invita alla calma: “Mi sembra tutto fisiologico. A mio avviso voteremo in autunno inoltrato, ed è quindi prematuro agitarsi. Prima bisogna concludere bene questa legislatura. Solo dopo arriveranno le indicazioni politiche per la prossima”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati