Emma Villas: roster quasi completo, resta il "rebus" del libero

Ancora non è chiaro se Filippo Pochini verrà promosso direttamente tra i titolari oppure farà da secondo ad un libero, che sarà quasi sicuramente non italiano

Di Redazione | 18 Luglio 2022 alle 16:30

Emma Villas: roster quasi completo, resta il "rebus" del libero

Continua spedita la campagna acquisti della Emma Villas Aubay Siena che giovedì scoprirà, insieme alle altre squadre di SuperLega, quale sarà il calendario della prossima stagione 2022/23.

Con gli ultimi colpi messi a segno, quelli dei centrali Daniele Mazzone (ex Modena) e Omar Biglino (ex Motta di Livenza), la conferma del palleggiatore Riccardo Pinelli che farà da spalla all’argentino Juan Ignacio Finoli e il ritorno del libero Filippo Pochini (da Taranto), il roster biancoblu sta prendendo forma e si sta completando.

Un roster che però farà a meno del centrale Andrea Rossi, confermato poco dopo la conclusione dello scorso campionato, ma che ha deciso di tornare alla Top Volley Cisterna dove probabilmente troverà più spazio in campo.

Nonostante questa serie di ufficializzazioni rimangono comunque vacanti alcuni ruoli: un quarto schiacciatore, un probabile quarto centrale e soprattutto un libero. Proprio la figura del libero diventa un vero e proprio “rebus”, infatti Salvatore Rossini più volte accostato a Siena, con quasi certezza resterà a Modena, per cui ancora non è chiaro se Filippo Pochini verrà promosso direttamente tra i titolari oppure farà da secondo ad un libero quasi sicuramente non italiano, visti gli slot stranieri ancora disponibili e vista la carenza di pari ruolo nazionali di livello.

Un’incognita che presto verrà sciolta vista l’imminente presentazione dei campionati e visto l’inizio della fase di preparazione soprattutto per i giocatori non impegnati con le rispettive nazionali.

Intanto si è appena concluso un weekend da sogno per il volley italiano: un poker di medaglie d’oro per le azzurre e gli azzurri impegnati nelle competizioni internazionali. Vittoria nella Volleyball Nations League per le ragazze seniores di coach Davide Mazzanti, che si sono sbarazzate in tre set del Brasile, così come per i ragazzi Under 18 e Under 22 e per le ragazze Under 21 nei campionati Europei di categoria. Una domenica trionfale per un movimento pallavolistico che sta esprimendo il massimo valore della sua storia, sia a livello seniores che con i più giovani, tanto nel settore maschile quanto in quello femminile.



Articoli correlati