Esplosioni stellari, una conferenza all’Università di Siena curata da Massimo Della Valle

Il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte parlerà di esplosioni come Supernovae e Lampi gamma e delle loro creazioni, i buchi neri e le Stelle di Neutroni

All’Università di Siena si da ampio spazio all’astronomia nella sua forma più “esplosiva” con la conferenza di lunedì 27 novembre sull’argomento curata da Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli).
Alle ore 18, nella sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente presso il complesso universitario in via Roma 56,  Della Valle descriverà le grandi esplosioni stellari come Supernovae e Lampi gamma, che pongono fine alla vita di stelle di grande  massa e si soffermerà sui “relitti cosmici” che si producono in queste  esplosioni, cioè Stelle di Neutroni e Black Holes. La conferenza si concluderà con la descrizione dell’esplosione di “kilonova”, che recentemente è stata associata all’evento gravitazionale rivelato dalla collaborazione Ligo-Virgo e dal satellite Fermi nei raggi gamma. L’appuntamento a carattere divulgativo è adatto a qualsiasi tipo di pubblico e totalmente gratuito.

.

Errebian
Estra
All Clean Sanex
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Siena Bureau
Europa Due