Tra le colline della Valdichiana, Capitale toscana della Cultura 2025, e della Val d’Orcia, arriva un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica: dal 19 al 29 agosto si terrà la prima edizione del Cacciaconti Music Festival. Un evento che unisce concerti di altissimo livello a luoghi carichi di fascino, legati alla storia della famiglia Cacciaconti, antichi signori di queste terre.
Tre le location che ospiteranno il cartellone: il Parco delle Mura “Ornella Pancirolli” di Trequanda, con il suo respiro medievale; la Pieve di Santo Stefano a Cennano di Castelmuzio, gioiello di arte romanica; e la Chiesa di San Pietro Apostolo di Radicofani, borgo leggendario legato a Ghino di Tacco.
La direzione artistica è affidata a Steven Slade e Ariana Kim, con l’organizzazione di Domitilla Consonni Folcieri e la produzione di Milano Classica, realtà concertistica di rilievo internazionale. In programma, grandi interpreti e proposte raffinate, con concerti che diventano esperienze immersive tra architetture antiche, paesaggi mozzafiato e tradizioni locali.
Oltre alla musica, il festival offrirà momenti dedicati alla scoperta dei sapori del territorio, con degustazioni di vini e specialità toscane, per unire l’arte dei suoni a quella dell’ospitalità.
Un’occasione per vivere serate indimenticabili dove la musica mette radici, intrecciandosi con storia, cultura e natura.
IL PROGRAMMA:
19 AGOSTO – QUARTETTO INDACO
Musiche di Haydn, Webern e Debussy
Trequanda, Parco delle Mura “Ornella Pancirolli”, ore 21.15
22 AGOSTO – ARIANA KIM, IEVA JOKUBAVICIUTE
Musiche di Beethoven, Sibelius, Schumann e Brahms
Trequanda, Parco delle Mura “Ornella Pancirolli”, ore 21.15
25 AGOSTO – I SOLISTI DI MILANO CLASSICA
Musiche di Tchaikovski e Mendelssohn
Castelmuzio, Pieve di Santo Stefano a Cennano, ore 18
29 AGOSTO – AMANDINE BEYER, MANUEL GRANATIERO, JAMIANG SANTI, ALESSANDRA GIOVANNOLI
Musiche di Mozart
Radicofani, Chiesa di San Pietro Apostolo, ore 21.15