Estate in musica tra Valdichiana e Val d’Orcia, debutta a Trequanda il Cacciaconti Music Festival

Dal 19 al 29 agosto, musica, storia e sapori nelle colline tra Valdichiana e Val d’Orcia

Di Lorenzo Agnelli | 14 Agosto 2025 alle 15:00

Estate in musica tra Valdichiana e Val d’Orcia, debutta a Trequanda il Cacciaconti Music Festival

Tra le colline della Valdichiana, Capitale toscana della Cultura 2025, e della Val d’Orcia, arriva un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica: dal 19 al 29 agosto si terrà la prima edizione del Cacciaconti Music Festival. Un evento che unisce concerti di altissimo livello a luoghi carichi di fascino, legati alla storia della famiglia Cacciaconti, antichi signori di queste terre.

Tre le location che ospiteranno il cartellone: il Parco delle Mura “Ornella Pancirolli” di Trequanda, con il suo respiro medievale; la Pieve di Santo Stefano a Cennano di Castelmuzio, gioiello di arte romanica; e la Chiesa di San Pietro Apostolo di Radicofani, borgo leggendario legato a Ghino di Tacco.

La direzione artistica è affidata a Steven Slade e Ariana Kim, con l’organizzazione di Domitilla Consonni Folcieri e la produzione di Milano Classica, realtà concertistica di rilievo internazionale. In programma, grandi interpreti e proposte raffinate, con concerti che diventano esperienze immersive tra architetture antiche, paesaggi mozzafiato e tradizioni locali.

Oltre alla musica, il festival offrirà momenti dedicati alla scoperta dei sapori del territorio, con degustazioni di vini e specialità toscane, per unire l’arte dei suoni a quella dell’ospitalità.

Un’occasione per vivere serate indimenticabili dove la musica mette radici, intrecciandosi con storia, cultura e natura.

IL PROGRAMMA:

19 AGOSTO – QUARTETTO INDACO
Musiche di Haydn, Webern e Debussy
Trequanda, Parco delle Mura “Ornella Pancirolli”, ore 21.15

22 AGOSTO – ARIANA KIM, IEVA JOKUBAVICIUTE
Musiche di Beethoven, Sibelius, Schumann e Brahms
Trequanda, Parco delle Mura “Ornella Pancirolli”, ore 21.15

25 AGOSTO – I SOLISTI DI MILANO CLASSICA
Musiche di Tchaikovski e Mendelssohn
Castelmuzio, Pieve di Santo Stefano a Cennano, ore 18

29 AGOSTO – AMANDINE BEYER, MANUEL GRANATIERO, JAMIANG SANTI, ALESSANDRA GIOVANNOLI
Musiche di Mozart
Radicofani, Chiesa di San Pietro Apostolo, ore 21.15

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati